7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nba, LeBron è leggenda: trascina Cleveland allo storico successo contro Golden State

I Cavs passano 93-89 alla Oracle Arena, in una epica gara 7 e diventano la prima squadra a vincere il titolo rimontando una finale da 1-3. James MVP e terzo titolo personale, entra nell’Olimpo dei più grandi di sempre.
A cura di Alessio Pediglieri
7 CONDIVISIONI
Immagine

Una leggenda vivente, un autentico mito del basket e dello sport americano ma non solo: LeBron James ha trascinato Cleveland nella vittoria più straordinaria, quella del titolo Nba che mancava dal lontano 1963. Grazie a una rimonta sui Golden State Warriors che è già entrata negli annali di storia, risalendo dall'1-3 al 4-3 finale, annullando tre match point e imponendosi con un filotto incredibile. E' stata la sua notte, quella del ‘Terzo anello' che lo immortala tra i più forti di sempre perché questa volta LeBron ha trionfato insieme alla sua terra d'origine, l'Ohio, scoppiando in un pianto infinito alla fine della rimonta leggendaria.

I Cavaliers hanno espugnato 93-89 la Oracle Arena e battuto per la terza volta consecutiva i Warriors nella serie finale Nba. Cleveland per la prima volta è così salita sul tetto della pallacanestro, James eletto MVP e alla conquista del terzo titolo in carriera, alla sua settima finale. Così, Golden State si deve inchinar dopo la stagione record delle 73 vittorie.

Qualcosa di epico anche perché dopo i due titoli in Florida, James ha riportato al successo Cleveland con una squadra di sicuro ben più forte rispetto a quella che aveva lasciato nel 2010, ma anche quasi del tutto dipendente da lui, ago della bilancia per le sorti della squadra. Con la spada di Damocle di chi doveva anche sdebitarsi dello sgarro dell'addio di sei anni fa quando il passaggio a Miami fu considerato un tradimento e LeBron venne fischiato, insultato, cacciato.

Una rivincita consumata nel modo migliore, contro l'avversario più difficile, Golden State con i Warriors che hanno vissuto un anno di record e riuscendo ad offuscare il mito emergente di Stephen Curry, un altro fuoriclasse assoluto ma incapace di chiudere i conti, sul 3-1, avendo a disposizione tre partite (due delle quali in casa) per vincere una quarta e ultima volta. LeBron ha condotto Cleveland al miracolo sportivo, trascinando i Cavs a un’impresa storica, facendoli diventare la prima squadra a vincere il titolo dopo essere stata sotto 3-1 nelle Finals e conquistando gara-7, che è già entrata nelle 10 partite più belle della storia NBA.

https://www.youtube.com/watch?v=3hp7NfhmGfA
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views