13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napolitano: “Siamo sul filo del rasoio con l’Ue”

Il Presidente della Repubblica avverte “quelli che non si rendono conto che siamo sul filo del rasoio con Bruxelles” perché bisogna rispettare gli impegni sui deficit di bilancio presi con l’Europa per chiudere la procedura di infrazione aperta contro l’Italia.
A cura di Antonio Palma
13 CONDIVISIONI
Immagine

"Puntiamo a portare avanti la barca tra i marosi, a dare fiducia al Paese, anche se ci sono quelli che non si rendono conto che siamo sul filo del rasoio con Bruxelles", è il monito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che in un colloquio con Il Messaggero loda il governo Letta e avverte le forze politiche richiamandole alla responsabilità. Il riferimento ovviamente e alla procedura di infrazione per eccesso di deficit che la commissione europea ha aperto nei confronti del nostro Paese e che l'Italia punta a far cancellare raggiungendo gli obiettivi di bilancio fissati dall'Unione europea. Il Capo dello Stato spiega infatti che va tenuta la barra dritta sugli impegni economici senza darsi alle spese pazze e auspica che sia il Premier che il Ministro dell'economia Saccomanni agiscano in questo senso.

Napolitano però è anche conscio che un governo di coabitazione non è facile per la compresenza di "forze politiche che non rinunciano a reagire, ciascuna a modo suo" e per questo avverte "serve moderazione nelle aspettative delle misure economiche". Il Presidente della Repubblica comunque punta molto su Enrico Letta giudicandolo "serio e sereno" e sottolineando i meriti del Premier che "non si lascia intimidire né da polemiche né da incidenti di percorso". L'importante è superare questo passaggio angusto tra il non abbandonare il rispetto degli impegni su conti pubblici e la necessità di far ripartire il Paese con misure all’insegna della crescita. Intanto Napolitano ammette "Spero che comincino a farsi sentire gli effetti del decreto che sblocca i pagamenti della Pubblica amministrazione alle imprese così da innescare il circolo virtuoso dei nuovi investimenti che possono far ripartire l’economia del Paese".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views