5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napolitano ai saggi: “Per essere utili, il tempo giusto è tra otto e dieci giorni”

Il Presidente della Repubblica dopo essersi scusato per l’assenza di donne ha chiarito ruoli e tempi di lavoro delle due commissioni incaricate. I due team non indicheranno soluzioni di governo ma quali sono i problemi e le questioni da affrontare.
A cura di Antonio Palma
5 CONDIVISIONI

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano detta compiti e tempi di lavoro per le due commissioni di saggi incaricate di trovare un punto di incontro tra le forze politiche parlamentari per le riforme sociali e istituzionali. Nel primo incontro al Quirinale con il team di esperti, il Capo dello Stato ha voluto chiarire la sua scelta scusandosi per alcune decisioni e soprattutto mettendo i suoi paletti al lavoro da svolgere. "Sabato ho proceduto in condizioni di particolare urgenza e difficoltà, data anche la coincidenza festiva, alla ricerca di persone che potessero dare il contributo richiesto" ha spiegato il Presidente ai due gruppi di lavoro, aggiungendo "L'indubbio valore dei nomi da me subito resi noti, non mi ha messo al riparo da equivoci e dubbi circa i criteri della scelta o la non presenza di altri nomi certamente validi".

Napolitano si scusa per l'assenza di donne – "Comprendo il disappunto che con accenti polemici si è espresso per non aver inserito in quella rosa delle personalità femminili. Mi dispiace e me ne scuso, pur trattandosi di organismi non formalizzati e di breve durata cui ho dato vita con obbligata estrema rapidità" ha continuato il Presidente Napolitano che poi si è detto sconcertato da alcune reazioni di sospetto nei confronti della sua scelta. "E' del tutto ovvio che qui non si crea nulla che possa interferire né nell'attività del Parlamento né nelle decisioni che spettano alle forze politiche" ha chiarito Napolitano, spiegando che "attraverso questi gruppi si può concorrere almeno a creare condizioni più favorevoli allo scopo di sbloccare una situazione politica irrigidita in posizioni inconciliabili".

Compiti e tempi dei due team – Per quanto riguarda i compiti dei due team Napolitano ha chiarito che questi gruppi di lavoro non indicheranno soluzioni di governo ma  indicheranno quali sono le questioni da affrontare "rimettendo un po' al centro dell'attenzione problemi seri, urgenti e di fondo del paese". Per quanto riguarda la durata temporale infine i gruppi non scavalcheranno "il tempo della mia presidenza" ha sottolineato il Presidente, aggiungendo "Per essere utili, il tempo giusto è tra otto e dieci giorni".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views