136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, la tela di Picasso arriva al museo: ma è troppo grande e passa dal balcone

Dal 10 aprile al Museo di Capodimonte a Napoli sarà esposta la grande tela “Parade” di Pablo Picasso. Nel video che sta girando sui social del museo partenopeo, le immagini del trasferimento dell’opera che fa il suo ingresso trionfale dal balcone del primo piano.
A cura di Redazione Cultura
136 CONDIVISIONI
Parada di Pablo Picasso
Parada di Pablo Picasso

Finalmente è arrivata. La grande, grandissima tela "Sipario per ‘Parade‘", che dal Centre Pompidou di Parigi sarà in mostra dal 10 aprile nella Sala da Ballo della pinacoteca del Museo di Capodimonte a Napoli. L'enorme tela è il più grandioso frutto del viaggio di Pablo Picasso in Italia, un'opera mastodontica, di dieci metri per diciassette, in cui pagliacci, ballerine e animali danno vita ad un circo suggestivo e poetico e allegro.

Così grande che al Museo di Capodimonte, dove ieri è arrivata, per ragioni pratiche si è dovuta spostare dal camion direttamente al primo piano del Museo di Capodimonte, dove sarà esposta, senza passare per l'ingresso e quindi dover scalare la bellissima scalinata dell'edificio borbonico, gioiello incastonato nel Parco di Capodimonte, a Napoli.

Il video con la tela di dimensioni gigantesche:

Come si vede nel video postato sui social del Museo di Capodimonte, la grande professionalità dei tecnici al lavoro, permette il trasferimento in tutta sicurezza  e tranquillità.

Picasso a Napoli: storia di un amore a prima vista

Nel 1917 Pablo Picasso arriva in Italia: a Milano, Firenze, Roma e infine a Napoli. Qui l'artista maturerà temi e suggestioni che saranno al centro di capolavori unici nel loro genere. Quest'anno la città partenopea ha scelto di ripercorrere lo straordinario viaggio artistico e personale di Picasso attraverso il nostro Paese: dal 10 aprile al 10 luglio 2017 il Museo di Capodimonte e l'Antiquarium di Pompei ospiteranno “Picasso-Parade. Napoli 1917”, con l'obiettivo di celebrare le ispirazioni e le suggestioni che esattamente cento anni fa arrivarono dritte al cuore artistico di Picasso.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views