303 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Muore a 19 anni dopo aver assunto una droga “5mila volte più forte dell’eroina”

La morte di Abu Bokker Ali, 19enne di Worthing, Regno Unito, è un giallo. Il giovane è riuscito a procurarsi sul dark web un oppiaceo potentissimo, il carfentanil, solitamente usato negli zoo come tranquillante per elefanti e rinoceronti. Non è da escludere che abbia deciso di suicidarsi.
A cura di B. C.
303 CONDIVISIONI
Immagine

Un adolescente è morto dopo aver assunto un farmaco “mille volte più potente della morfina”, destinato ad essere utilizzato sugli elefanti. Abu Bokker Ali, 19 anni, di Worthing, avrebbe comprato quel medicinale sul dark web, secondo quanto trapelato dall’inchiesta inaugurata a seguito della tragedia. Il carfentanil è circa 100 volte più potente del fentanyl, che a sua volta è 50 volte più potente dell'eroina: si tratta di un oppiaceo sintetico. I guardiani degli zoo lo usano spesso come tranquillante per elefanti, rinoceronti e altri animali di grandi dimensioni. Per capire la sua potenza, basti pensare che può essere assorbito dall’organismo semplicemente appoggiandolo sulla pelle nuda.

E’ stato il fratello 16enne della vittima a trovare il suo corpo nella loro casa di Grove Road, nella cittadina del West Sussex, in Inghilterra, lo scorso 29 agosto. Gli operatori del pronto soccorso sono stati costretti a chiudere il corpo di Abu in un sacco di sicurezza biologica per evitare che altri venissero a contatto con la sostanza. Il 19enne, appassionato di fitness, spesso si faceva inviar pacchetti al suo indirizzo di casa. Nei giorni precedenti alla sua morte, avrebbe raccomandato al fratello e agli membri della sua famiglia di non aprire nessuno dei pacchi che arrivavano a suo nome. Secondo Christopher Wilkinson, il medico che ha effettuato l’autopsia sul corpo del giovane, ha affermato che il ragazzo avrebbe perso conoscenza subito dopo essere venuto a contatto con la droga e sarebbe morto poco dopo. “E’ disturbante il fatto che questo ragazzo sia venuto in possesso di un farmaco così potente. Si dovrebbe fare in modo che altri giovani non facciano la sua stessa fine” ha detto Wilkinson.

Per quanto possa sembrare singolare, non è escluso che Abu abbia deciso di “suicidarsi” ha detto lo stesso medico. Da quanto trapelato, il giovane sarebbe stato adottato insieme al fratello più giovane quando aveva 4 anni. Avrebbe spesso sofferto di problemi di insicurezza e ansia, tanto che all’età di 13 anni, per un intero anno scolastico, non sarebbe andato neanche un giorno a lezione. Abu studiava scienze dello sport all’università dopo aver ottenuto buoni risultati alla specializzazione post diploma.

303 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views