17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Motore prende fuoco, elicottero si schianta terra ed esplode: passeggeri miracolosamente salvi

Il fatto è successo in un campo coltivato vicino ad alcune abitazioni private a Massanzago, in provincia di Padova. Solo la prontezza del pilota ha evitato guai peggiori.
A cura di Biagio Chiariello
17 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia sfiorata a Massanzago, in provincia di Padova, dove un elicottero militare polacco, decollato dall'aeroporto di Rivolto (nel comune di Codropio, in provincia di Udine, sede delle Frecce tricolori), è esploso nel primo pomeriggio, quando una parte del motore ha preso fuoco. Gli occupanti, 5 militari polacchi e un francese, si sono salvati, ma al momento non vi sono informazioni certe sulle loro condizioni. Sembra che il pilota abbia tentato un atterraggio d'emergenza in un campo coltivato accanto a via Arzaroni, dopo aver notato il fumo provocato dall’incendio in corso.  La manovra è stata portata a termine con successo, ma poco dopo l’elicottero è esploso, sollevando una colonna di fumo nero visibile anche a distanza di chilometri. L'incendio è stato poi domato dai vigili del fuoco.

Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente: dal vicino agriturismo Agriverde è stato dato l’allarme al 118 e alle forze dell'ordine. Il Suem è volato sul posto con l'elisoccorso e due ambulanze. Intervenuti anche i carabinieri di Cittadella. Come detto, però, nessuno dei sei occupanti sarebbe rimasto ferito anche grazie alla prontezza del pilota che è riuscito a ridurre al minimo i danni dell'impatto al suolo. I militari  sono stati comunque tenuti in osservazione all'ospedale.

L'elicottero militare caduto è un W3-Sokol delle Forze aeree polacche che stava partecipando ad un'esercitazione internazionale gestita dall'Aeronautica militare italiana. Lo ha comunicato la stessa Aeronautica, secondo cui il velivolo ha dovuto eseguire "un atterraggio di emergenza fuori campo, in una zona disabitata, a circa 20 chilometri a nord di Padova, mentre stava svolgendo un volo di trasferimento". Gli uomini dell'equipaggio, come detto, sono riusciti ad allontanarsi dal velivolo prima che prendesse fuoco. "Sul posto sono intervenuti prontamente i mezzi di emergenza e sono state attivate le procedure relative alla sicurezza del Volo. Il personale tecnico, che sta ora indagando sulle possibili cause, ha subito riscontrato che non sono state coinvolte altre persone".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views