82 CONDIVISIONI

Morto Sergio Zaniboni, storico fumettista di Diabolik

Il mondo del fumetto italiano dice addio a uno dei più noti e apprezzati disegnatori della Penisola, Zaniboni aveva 80 anni.
A cura di Antonio Palma
82 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo del fumetto italiano è in lutto. È morto all'età di 80 anni Sergio Zaniboni, uno dei più noti e importanti disegnatori della Penisola, storico fumettista di Diabolik e creatore tra le altre cose del logo delle Figurine Panini. Nato a Torino nell’agosto del 1937, dopo le prime esperienze come disegnatore tecnico e grafico pubblicitario, alla fine degli anni Sessanta aveva iniziato la sua carriera nel fumetto, non prima però di aver realizzato lo storico logo delle figurine Panini.

I primi lavori sono nei fumetti son stati alcuni adattamenti di romanzi storici tra cui i promessi sposi. Dopo diverse collaborazioni, dal 1969 era entrato nello staff di Diabolik divenendo ben presto uno dei disegnatori principali del personaggio, del quale arriva a disegnare oltre 300 avventure e svariate copertine. Negli anni Settanta aveva iniziato a collaborare anche con Il Giornalino, una collaborazione altrettanto duratura che lo aveva portato a dare vita a numerosi personaggi rimasti nell'immaginario collettivo.

Numerose però le collaborazioni anche con altre riviste come ad esempio Tex per il quale disegna l'albo Speciale n.4. Numerosi e unanimi nel corso della sua carriera anche i riconoscimenti che nel 1990 gli erano valsi il premio ANAFI. Nel 2000 infine il premio Yellow Kid per la sua lunga militanza sulle pagine di Diabolik ricca di successi.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views