652 CONDIVISIONI

È morto l’inventore del doner kebab

Kadir Nurman, immigrato turco a Berlino,è morto a ottant’anni. A lui dobbiamo negli anni Settanta l’invenzione del celebre cibo da strada noto e cucinato in tutto il mondo. Non brevettò mai la sua invenzione.
A cura di Redazione
652 CONDIVISIONI
Immagine

È morto l'inventore del kebab: si chiamava Kadir Nurman ed era un immigrato turco in Germania. Aveva ottanta anni e si è spento a Berlino. La notizia è stata confermata dall'Unione degli imprenditori turco-tedeschi (Tdu). A lui dobbiamo dunque l'invenzione del celebre doner kebab (kebab da passeggio) la carne tagliata dallo spiedo verticale rotante poi servita in una ‘pita' con insalata i più svariati condimenti, piccanti o meno. Gli inizi di Nurman risalgono agli anni Settanta: nel 1972 aprì i battenti il primo chiosco per la vendita del kebab nell'allora Berlino Ovest. Kadir Nurman inventò il piatto – che affonda le radici nel finger food turco e arabo – ritenendo che la vita frenetica di molti berlinesi avesse bisogno di un pasto saporito che potesse essere mangiato al volo. L'inventore del doner kebab non brevettò mai la sua invenzione, e quindi non si arricchì in seguito al suo successo mondiale. Fece però ricche le aziende tedesche che inventarono e produssero la le macchine per grigliare la carne che finisce nel panino mediorientale.

Come si prepara un kebab è infatti cosa nota: quello che siamo abituati a conoscere è il doner kebab con lo spiedo verticale rotante nel quale viene utilizzata carne di agnello, di manzo o di pollo, (mai il maiale, vietato dall'islam). La carne è tagliata a fettine è viene sagomata e infilzata nello spiedo, fino a formare un grosso cilindro alla cui sommità vengono poi infilzate parti grasse. Una volta tagliata viene condita o marinata con varie eerbe o spezie: origano, menta, peperoncino, cannella, cumino, coriandolo, aceto ecc. Come condimento si aggiungono verdure miste, e varie salse: le più tradizionali sono la harissa piccante, l'hummus a base di ceci e tahini (pasta di sesamo) e il tzatziki fatto con yogurt e aglio. Ben presto però i venditori iniziarono a offrire anche salse come la barbecue, la maionese o il ketchup, per venire incontro alle richieste dei clienti occidentali. Infine, la carne, così preparata finisce nel panino o nella pita. Esistono anche altri tipi di kebab: quelli da barbecue, (Adana kebab e l'Urfa kebab); l'Iskender kebab, con una di pomodoro, yogurt e burro fuso e altre varianti sul tema.

652 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views