41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Giacomo Tachis, principe degli enologi italiani

Giacomo Tachis, 82 anni, è stato uno dei padri fondatori dell’enologia italiana. Amava ripetere: “Il vino non conoscerà mai crisi perché la gente lo beve e lo berrà sempre”.
A cura di Susanna Picone
41 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spento dopo una lunga malattia Giacomo Tachis, 82enne principe degli enologi italiani. Piemontese d’origine e toscano di adozione, dopo gli studi alla Scuola di enologia di Alba ha lavorato per lunghi anni in Toscana e in Sardegna, fino a ritirarsi dall'attività di winemaker nel 2010 per dedicarsi alla custodia di antichi volumi da appassionato bibliofilo. Nei primi anni '60 iniziò la collaborazione durata 32 anni con le Cantine Antinori, divenendo il loro direttore storico. Tachis è stato di fatto il papà di grandi vini come i supertuscan Tignanello, Solaia, Sassicaia, e in Sardegna il Terre Brune e Turriga. “Tutto il mondo del vino si inchini”, ha scritto il Gambero Rosso su Twitter. Lui amava sempre ripetere che “il vino non conoscerà mai crisi perché la gente lo beve e lo berrà sempre”. Nel 2014 gli fu conferita la medaglia d'oro con il simbolo del Pegaso, massima onorificenza della Regione Toscana, che fu consegnata alla figlia Ilaria perché lui già impossibilitato a muoversi. In quella occasione Niccolò Antinori parlò di un riconoscimento meritatissimo “perché tutti noi dobbiamo essere molto, ma molto grati a Tachis per la sua opera”.

Il ministro Martina: “Il mondo del vino perde un grande maestro” – “Con la sua scomparsa il mondo del vino perde uno dei suoi più importanti maestri”, così il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, che ha definito Tachis un “protagonista indiscusso del rinascimento del vino italiano”. “Se oggi il vino italiano è riuscito a raggiungere certi traguardi è anche per merito di uomini come Giacomo Tachis e Luigi Veronelli che in anni duri hanno saputo accompagnare il rilancio di questo settore”, ha detto il ministro. I funerali di Giacomo Tachis si terranno lunedì 8 febbraio alle 15 nella Chiesa di Santa Maria ad Argiano a San Casciano Val di Pesa dove l'enologo viveva.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views