41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Ettore Bernabei, storico ex direttore della Rai

Bernabei è deceduto a 95 anni, guidò la televisione pubblica italiana dal 1961 al 1974. La sua seconda vita da manager al vertice dell’Italstat.
A cura di Redazione
41 CONDIVISIONI
Ettore Bernabei, l'ex direttore generale della Rai
Ettore Bernabei, l'ex direttore generale della Rai

Ettore Bernabei è morto all'età di 95 anni. Nato a Firenze il 16 maggio 1921, aveva dedicato la vita al giornalismo, la sua prima e grande passione. Direttore de Il Popolo (organo della Democrazia Cristiana) nel 1956, dal 1961 al 1974 ha ricoperto l'incarico di direttore generale della Rai, e poi è stato a capo di Italstat e anche produttore tv con la Lux Vide. Tra i suoi libri, "L'uomo di fiducia".

Bernabei, laureato in Lettere moderne all'Università di Firenze, iniziò l'attività giornalistica nel 1946. Dal 1951 al 1956 viene chiamato a dirigere il "Giornale del Mattino", quotidiano fiorentino d'ispirazione cristiana. La vicinanza al segretario della Dc, Aminore Fanfani, nel 1956 lo porta a Roma alla direzione del giornale di partito della DC, Il Popolo. Dal 1961 al 1974 fu direttore generale della Rai, anni in cui la Tv di Stato dedicò ampio spazio a sceneggiati tratti da grandi opere letterarie come l'Odissea, i romanzi di Alessandro Manzoni. Chiusa la sua esperienza al vertice della Rai, Bernabei inizia l'ennesima missione da manager al timone dell'Italstat. Nel 1992 fonda a Roma la società di produzione televisiva Lux Vide, che si propone di produrre programmi di fiction televisiva, destinati all'ascolto di famiglie.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views