24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moody’s: “Da inizio 2016 bollette dell’acqua più care”

I rincari dovrebbero servire a migliorare la rete idrica ed il servizio agli utenti.
A cura di Davide Falcioni
24 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dall'inizio del prossimo anno le bollette dell'acqua pagate dagli italiani dovrebbero subire sensibili rincari: a renderlo noto è un documento dell’agenzia di rating Moody’s, secondo cui "la nuova regolamentazione rifletterà quella di altri settori regolati come le reti elettriche e del gas e quindi vedrà incrementi tariffari automatici (già nell’ordine del 4-5% nel biennio 2013-2015) e garantiti per coloro che investiranno nell’efficientamento dei costi e nel miglioramento del servizio".

L'Autorità per l'Energia si accinge ad introdurre il nuovo periodo regolatorio del sistema idrico, uniformando le norme in vigore già da qualche anno per le reti gas ed elettricità e che hanno permesso di ristrutturare e migliorare l’efficenza del servizio. Nelle bollette di luce e gas è prevista una voce destinata agli investimenti sulle reti: lo stesso vale per la gestione e manutenzione degli acquedotti. In sostanza si paga un po' di più, ma in cambio si dovrebbe avere un servizio migliore.

A quanto ammonteranno i rincari? Non si saprà prima dell'inizio dell'anno ma secondo Moody's "la nuova regolamentazione favorirà il profilo di credito delle principali utility italiane attive in questo settore, per esempio Acea, Hera, Acquedotto Pugliese e Iren".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views