90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monte Rosa, nuova tragedia: due alpinisti morti precipitando dal Polluce

e due salme sono state avvistate da una guida alpina impegnata nell’ascensione del Polluce. In corso il recupero delle salme. Ieri tre scalatori svizzeri erano morti cadendo dalla Punta Gnife.
A cura di Biagio Chiariello
90 CONDIVISIONI
Immagine

Due alpinisti sono deceduti sul massiccio del Monte Rosa. A dare l’allarme in mattinata è stata una guida alpina impegnata nell'ascensione del Polluce, sul Passo di Verra. Sono stati raggiunti con l’elicottero e portati in Val d’Ayas, presso una camera mortuaria per gli accertamenti del caso. due, stando alle prime ipotesi, potrebbero essere precipitati per alcune centinaia di metri nella zona a monte della via normale di salita al Polluce (4.092 metri), sulla parete Ovest. I corpi infatti si trovano a quota 3.800 metri. Sarà comunque il soccorso alpino della guardia di finanza ad occuparsi dell’indentificazione e della ricostruzione della dinamica dell’incidente.

La nuova tragedia in montagna arriva a distanza di circa 24 ore da un altro episodio analogo sempre sul Monte Rosa, nel quale hanno perso la vita tre alpinisti svizzeri, precipitati per 800 metri lungo un canalone sul versante piemontese.  “Una tragedia provocata quasi sicuramente – spiegano fonti del Soccorso alpino – non dall'inesperienza o da una qualche imprudenza, ma dall'ondata di caldo che si è fatta sentire anche su una delle vette più alte d'Europa”. Le temperature sopra la norma hanno infatti provocato il cedimento della massa nevosa che ha ucciso i tre.

Un altro incidente è avvenuto in Alto Adige. Un turista tedesco ha perso la vita dopo essere caduto durante un'escursione sul monte Paterno, nelle Dolomiti di Sesto a quota 2.700. L'uomo, che era in compagnia della moglie, ha messo un piede in fallo mentre percorreva il Sentiero dei Camosci, percorso famoso e assai frequentato in queste ultime giornate d’estate. L'uomo è finito sulle rocce ed è deceduto nonostante il pronto intervento degli operatori del soccorso alpino, portati in quota da un elicottero della protezione civile.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views