44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monte Bianco: valanga travolge e uccide due alpiniste italiane

Una guida alpina italiana, che accompagnava le due vittime, è ricoverata in gravissime condizioni ad Annecy.
A cura di D. F.
44 CONDIVISIONI
Sempre più spesso accadono situazioni che costringono, inutilmente, gli uomini del soccorso alpino a esporsi a diversi pericoli pur di ritrovare chi si perde tra le montagne: succede che a volte il disperso torna da solo a casa, ma non si degna di fare una telefonata.

Due alpiniste italiane hanno perso la vita travolte da una valanga staccatasi all'alba di stamattina sul Mont Blanc du Tacul. Una terza persona, una guida alpina italiana, che stava accompagnando le due vittime, è ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale di Annecy. Dopo la tragedia sono partiti subito i soccorsi: sul posto sta operando il Pelothon de haute montagne della gendarmeria di Chamonix . Le attività di soccorso dei tre alpinisti travolti sono state ostacolate dal pericolo di caduta di ulteriori valanghe.

La tragedia è avvenuta attorno alle 4 di stamani, quando si è distaccato un costone di neve dalla montagna. "I tre alpinisti sepolti sono stati inghiottiti in un crepaccio – spiegano i gendarmi – è un settore molto frequentato in questo periodo dell'anno. C'erano almeno 40 persone in ascensione al momento dell'incidente". L'area, aggiungono, "è ancora molto instabile, abbiamo dovuto limitare il numero di soccorritori inviati".

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views