14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monet, quadro olio su tela delle ‘Ninfee’ venduto per 27 milioni di dollari

L’asta di Christie’s ha incassato complessivamente 285,9 milioni di dollari. Vendute anche tele di Picasso, Modigliani, Kandinsky e Renoir.
A cura di B. C.
14 CONDIVISIONI
Immagine

Una tela ad olio della storica serie delle "Ninfee" del pittore impressionista francese Claude Monet (1840-1926) è stata battuta ieri sera ad un'asta di Christie's a New York per oltre 27 milioni di dollari (19,4 milioni di euro). Il vincitore è stato un collezionista asiatico che ha chiesto di restare anonimo. Il quadro intitolato originariamente "Nympheas" fu dipinto da Monet nel 1907 nel suo giardino di Giverny. L'opera era stimata tra i 25 ed i 35 milioni di dollari e per anni ha fatto parte della collezione privata dell'ereditiera Huguette Clark e non era mai più esposto in pubblico dal 1926. La donna è stata proprietaria di miniere di rame nel Montana, è morta nel 2011 all'età di 104 anni. Suo padre, il senatore William A. Clark, era tra i fondatori di Las Vegas.

L’asta di Christie’s, che ha inaugurato una stagione di vendite primaverili, ha guadagnato complessivamente 285,9 milioni di dollari, per 47 lotti acquistati su 54 proposti in catalogo. Molti le opere battute nell’asta. Ad esempio, il dipinto di Picasso della sua amante in vestito viola dal titolo "Ritratto di Dora Maar" del 1942 e il quadro astratto di Wassily Kandinsky, "Beach Scene", sono stati venduti rispettivamente per 22,5 e 17,2 milioni dollari. Entrambi provengono dalle tenute dei collezionisti tedeschi Viktor e Marianne Langen ed erano all'asta per la prima volta. ‘Ritratto di giovane uomo’ di Amedeo Modigliani del 1919 è invece stato acquistato per 17,6 milioni di dollari. I

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views