97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali Rugby 2015, Italia nettamente battuta dalla Francia

A Twickenham, nella gara d’esordio del Mondiale 2015, gli azzurri sono stati pesantemente sconfitti per 32 a 10 dalla Francia.
A cura di Alessio Morra
97 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mondiale di Rugby si è aperto con delle clamorose sorprese: la Georgia ha battuto Tonga e soprattutto il Giappone grazie a un’incredibile meta realizzata nel tempo di recupero ha steso il SudAfrica, due volte campione e una delle favorite per la vittoria finale. L’Italia nella sfida con la Francia si aggrappava anche a questa particolare congiunzione astrale, che però non ha riguardato pure la nostra nazionale. L’Ital-Rugby è stata nettamente sconfitta dalla Francia, che a Twickenham – il tempio londinese dedicato alla palla ovale – ha dato l’idea di non essersi sforzata nemmeno troppo per battere la squadra guidata da Jacques Brunel. I francesi si sono imposti per 32 a 10.

La partita – I francesi, in maglia rossa, partono all’attacco e sin dall’inizio danno l’idea di voler chiudere rapidamente i giochi. Michalak sbaglia il primo calcio dell’incontro, ma il tiratore francese forse non era caldo perché nel primo tempo porterà da solo la bellezza di dodici suoi alla sua squadra (mettendo a segno quattro calci su quattro). L’Italia, che subito perde Masi per infortunio (si parla di un serio problema al tendine d’Achille), ha l’opportunità di rifarsi subito sotto con Allan, ma lui come Michalak al primo tentativo non centra i pali. Al 32’ però Allan si rifà e regala all’Italia i primi punti del Mondiale 2015. Scott Spedding, sudafricano naturalizzato francese, rende più pesante il passivo per gli azzurri, all’intervallo è 15-3! Nel secondo tempo si spera in una reazione, almeno emotiva degli azzurri, ma i francesi vogliono chiudere i conti e rapidamente conquistano altri dieci punti. Michalak centra ancora i pali, poi c’è la meta di Slimani. Sembra finita, forse lo è. Ma gli azzurri hanno un impeto e con orgoglio e bravura arrivano alla meta con Venditti. Allan porta a casa altri due punti. Dopo una meta di Mas la partita si chiude in modo definitivo. La Francia vince (32-10), ma per capire se è da corsa per la vittoria finale c’è bisogno di una controprova. Gli azzurri invece per ora sono bocciati.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views