4.796 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali Nuoto 2017, Federica Pellegrini campionessa del mondo dei 200 stile libero

Impresa titanica di Federica Pellegrini, che ha vinto l’oro nei 200 stile libero. La ‘Divina’ con un’ultima frazione da favola ha conquistato per la settima volta in sette Mondiali una medaglia nei 200 stile libero. A nessuno era riuscita una tale impresa nei Mondiali di Nuoto. Dopo la gara Fede annuncia: “Sono gli ultimi 200 stile della mia carriera”.
A cura di Alessio Morra
4.796 CONDIVISIONI
Immagine

Straordinaria Federica Pellegrini. La ‘Divina' a Budapest ha vinto per la terza volta la medaglia d'oro nei 200 stile libero ai Campionati del Mondo. Con un'ultima frazione da urlo la veneta è riuscita a sbaragliare la concorrenza ed ha battuto la fortissima americana Katie Ledecky, campionessa olimpica a Rio 2016. La Pellegrini per l'ennesima volta è risorta e per la settima volta ha conquistato una medaglia nella sua specialità, e questo è un meraviglioso record assoluto. Nessuno nella storia di questo sport è riuscito ad avere una così grande continuità. Ryan Lochte, che condivideva il primato, non ha preso parte a questi Mondiali ed è rimasto fermo a sei. Sul podio la favoritissima Katie Ledecky e l'australiana Emma McKeon, che ha fatto una gara di testa sin dalla prima bracciata.

Pellegrini, l'ultima gara nei 200 metri stile libero

Non riesco a rendermi conto di aver vinto. Penso di aver fatto una gara precisa. Non so dove ho trovato le energie. Volevo la medaglia, ma mai avrei pensato di vincere questa gara. Indipendentemente da tutto per me era importante vincere i Mondiali. Questi sono per me gli ultimi 200 metri stile libero, nelle gare internazionali. Continuerò a nuotare, ma farò un altro percorso. Adesso sono in pace.

Futuro da velocista per Federica

"Un ringraziamento va a chi come me piangeva dopo il quarto posto lo scorso anno a Rio e che ha pianto adesso dopo questo oro. Il mio ultimo 200? Il presidente Malagò mi ha ripreso, per lui non avrei dovuto dirlo. Ma nella mia testa è così, poi nella vita mai dire mai. Volevo questa medaglia e ho fatto tutto quello che dovevo fare nella gara del mio cuore. Gli ultimi anni della carriera li faccio da velocista come volevo fare da tanti anni, è giusto così. Magari ci ripenserò, ma a caldo penso che sarà così".

Federica chiude la serie di vittorie della fortissima Ledecky

Quasi non credeva di aver vinto Federica Pellegrini, era incredula anche ai microfoni della Rai, con cui ha parlato nemmeno un minuto dopo aver conquistato il terzo oro nei 200 stile ai Mondiali della sua carriera. La ‘Divina' ha sconfitto Katie Ledecky, ventenne americana che non aveva mai perso una gara individuale nella sua carriera ed aveva vinto 12 finali consecutive tra Olimpiadi, Mondiali e Giochi Panpacifici.

3a Medaglia d'Oro ai Mondiali nei 200 stile per la ‘Divina'

Sette partecipazioni ai Mondiali, sette finali, sette volte a medaglie. Nessuno è riuscito a fare meglio di Federica Pellegrini, nemmeno i più grandi della storia di questo sport. La Pellegrini ha vinto per la terza volta l'oro nei 200 stile libero, la sua gara. La veneta aveva vinto la medaglia più prestigiosa a Roma nel 2009 e si era ripetuta a Shanghai nel 2011. Nei 200 stile ha conquistato l'argento in tre occasioni (2005, 2013, 2015), mentre nel 2007 aveva portato a casa il bronzo.

La gioia del presidente del Coni Malagò

Giovanni Malagò è il numero uno dello sport italiano, ma è anche un grande appassionato di nuoto ed è anche presidente del circolo Aniene, quello per cui è tesserata Federica Pellegrini. E naturalmente Malagò ha espresso subito dopo la vittoria la sua grande gioia. Felice per la Pellegrini, il presidente del Coni l'ha definita la più grande atleta mai vista: "Sono senza parole, è un'emozione infinita: come il primo giorno, forse di più. Certo è la più grande atleta che io abbia visto. Per certi versi questa è una gioia inaspettata, ma Federica non finisce mai di stupire".

4.796 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views