4.531 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mio fratello che guardi il mondo

E in un sabato italiano torrido che sa di feste in piscina, di mare e spensieratezza, mi chiedo quando questa creatura in foto riuscirà a passare il muro della disumanità della Fortezza Europa.
4.531 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come per la foto di Aylan, il bimbo profugo di 3 anni, morto sulla spiaggia, come per il video della giornalista ungherese che prende a calci i richiedenti asilo, si dirà di questa foto che "ha fatto il giro del mondo". E – mi chiedo, spero – avrà scalfito i cuori di qualcuno, dico, qualcuno tra tra quelli il cui cuore è ancora biblicamente di pietra? La frase canzone di Ivano Fossati presa a prestito per il titolo recita: « Mio fratello che guardi il mondo e il mondo non somiglia a te / mio fratello che guardi il cielo / e il cielo non ti guarda».

E in un sabato italiano torrido, il cinquantesimo giorno di un agosto infinito, di una estate che non vuole andar via che sa ancora di feste in piscina, di giornate a mare, di spensieratezza, di sondaggi e polemiche futili mi chiedo quando, quando questa creatura in foto riuscirà a passare il muro della disumanità della Fortezza Europa. Che impressione, vedere su quegli scudi della polizia turca di Edirne che sbarrano la strada, (anche se la Turchia è lo stato che ha accolto centinaia di migliaia di profughi dalla Siria) la parola ‘Polis' dovremmo associare alla più nobile e antica delle democrazie, quella greca e invece oggi dobbiamo identificare col divieto, l'insensatezza e la violenza contro chi non ha più nulla. Nemmeno una speranza.

4.531 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views