98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Minosse” e i suoi 40 gradi, domani e mercoledì allerta caldo in 10 città

In alcune zone, con l’ultimo anticiclone, il termometro raggiungerà anche i 44 gradi e in particolare sono già 10 le città “a rischio” nei prossimi due giorni. Gli esperti consigliano di aiutarsi con l’alimentazione in modo tale da evitare notti insonni a causa dell’afa.
A cura di Susanna Picone
98 CONDIVISIONI
In alcune zone, con Minosse, il termometro raggiungerà anche i 44 gradi e in particolare sono già 10 le città “a rischio” nei prossimi due giorni. Gli esperti consigliano di aiutarsi anche con l’alimentazione, in modo tale da evitare notti insonni a causa dell’afa.

E alla fine è arrivato anche il terzo anticiclone africano di questa rovente estate 2012 ampiamente prevista dagli esperti: dopo Scipione e Caronte i meteorologi avevano annunciato Minosse che ci farà compagnia per tutta la settimana. Sarà la Sicilia la regione più colpita dal caldo, con le temperature che aumenteranno fino a giovedì quando saranno previsti 44 gradi. Un po’ di fresco, in tutto il Paese, arriverà invece solo dopo il 15 di luglio ma già da domenica sera il Nord Italia dovrà vedersela con qualche temporale.

10 le città da bollino rosso e arancione – Oltre alla Sicilia, secondo quanto è stato rivelato da Antonio Sanò de Ilmeteo.it, saranno la Sardegna e alcune città del Sud a risentire particolarmente della potenza di Minosse tra mercoledì e giovedì: in particolare sono 10, secondo quanto diramato dal Ministero della Salute, le città “a rischio”. L’ultimo aggiornamento del Ministero vale già per le giornate di domani e di mercoledì: bollino rosso (e quindi rischio più alto) martedì per Campobasso, Perugia e Pescara, bollino arancione per Bologna, Latina, Palermo, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Mercoledì, invece, sarà a rischio massimo anche Rieti mentre altre sei città (Ancona, Bologna, Latina, Palermo, Reggio Calabria e Roma) continueranno ad essere bollate con il livello 2.

Per combattere il caldo non bisogna sbagliare con l’alimentazione – Con l’arrivo del terzo anticiclone Minosse ecco che riaffiorano di nuovo tutti i consigli utili per combattere l’afa e dunque sopportare al meglio la terza ondata di caldo intenso. Non solo è necessario seguire una dieta equilibrata per resistere nelle ore in cui splende il sole, ma anche per evitare di restare svegli durante la notte. Un problema, questo, che secondo quanto afferma Coldiretti, accomuna dodici milioni di italiani. Cosa fare per evitare tutto ciò? Ok a pane, pasta e riso, verdure come la lattuga, il radicchio, cipolla e aglio, e ancora formaggi freschi, uova bollite, latte e frutta dolce. No, invece, agli alimenti troppo conditi di pepe e sale, di spezie e no al cibo in scatola: sono quelli, insieme al caffè e ai superalcolici, che la Coldiretti consiglia di evitare nei periodi di caldo come questo.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views