1.430 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, sbarchi senza fine: bimba nasce nella notte su nave militare

Migliaia i migranti soccorsi dalle navi della Marina Militare nel lungo fine settimana del Primo Maggio nelle acque dello Stretto di Sicilia, tra Lampedusa e la Libia. A bordo del pattugliatore Bettica, mentre stava portando a riva 654 persone, nella notte è nata una bambina.
A cura di Susanna Picone
1.430 CONDIVISIONI
Immagine

Quello appena trascorso è stato un weekend di continui sbarchi sulle coste italiane. Migliaia i migranti in arrivo nel Canale di Sicilia soccorsi nelle ultime ore. Nella sola giornata di sabato la guardia costiera ha fatto sapere di aver soccorso ben 17 barconi e gommoni con a bordo, in totale, 3690 persone. Le navi della Marina militare sono state impegnate in continue operazioni di soccorso a barconi in difficoltà, nelle acque dello Stretto di Sicilia, tra Lampedusa e la Libia, facendo poi rotta verso il porto di Augusta, Reggio Calabria e Pozzallo. I centri di accoglienza dell’isola sono in piena emergenza. Questa mattina nel porto di Reggio Calabria la fregata Bersagliere sbarcherà 778 migranti soccorsi nei giorni scorsi in cinque differenti interventi. Il pattugliatore Vega porterà nel porto di Augusta 675 migranti soccorsi nei giorni due e tre maggio in tre interventi. In altri quattro interventi nelle ultime ore sono stati salvati 654 migranti soccorsi dal pattugliatore Bettica. Su questa nave militare è anche nata una bambina: una donna, imbarcata già in travaglio, ha partorito questa notte. Entrambe, ha fatto sapere la Marina militare, sono in buona salute. Il nome della piccola sarà Francesca Marina.

Il pattugliatore Foscari ieri sera ha soccorso un gommone in difficoltà trasbordando i 103 migranti sulla M/V Zeran. I migranti di un altro gommone sono stati invece tratti in salvo dal pattugliatore Borsini. Stamane si sono concluse, inoltre, le operazioni di sbarco a Lampedusa e a Pozzallo, dove sono arrivati rispettivamente 325 e 870 migranti provenienti dall’Africa sub sahariana e dalla Siria. I soccorritori hanno recuperato, nelle ultime ore, anche dei corpi senza vita: almeno 10 i migranti morti nel Canale di Sicilia. Altre due persone sono decedute a bordo di un rimorchiatore che aveva soccorso dei migranti alla deriva in diverse imbarcazione.

1.430 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views