667 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, Renzi: “L’aiutiamoli a casa loro non è uno slogan populista, funziona”

Il segretario del Pd Matteo Renzi torna nuovamente ad affrontare la questione migranti e a ribadire che la strategia dell'”aiutiamoli a casa loro” che tante polemiche scatenò in realtà funziona, sottolineando che nel corso dell’ultimo anno gli sbarchi sono calati del 3,5%.
A cura di Charlotte Matteini
667 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo qualche settimana di silenzio, l'ex presidente del Consiglio e attuale segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, torna a parlare di immigrazione: "Venti giorni fa molti hanno polemizzato sulle riflessioni sull'immigrazione contenute nel libro Avanti. In particolare ‘Aiutiamoli davvero a casa loro' è stato scambiato per una provocazione, uno slogan da talk populista. Mentre era solo la sintesi di un messaggio molto chiaro: il problema immigrazione si risolve solo se si risolvono i problemi economici e politici dei Paesi d’origine. Il Governo ha provato a farlo triplicando i fondi per la cooperazione internazionale e organizzando missioni in tutti i Paesi africani", sostiene Matteo Renzi.

Secondo il segretario del Pd, però, ora il governo deve mettere in campo tutta una serie di ulteriori misure per arginare la cosiddetta emergenza migranti: "Le altre misure necessarie? Il numero chiuso, gli investimenti in cultura pari a quelli in sicurezza, il dovere di salvarli tutti e l’impossibilità oggettiva di lasciarli tutti sul suolo italiano, lo ius soli temperato, la lotta in Europa per una diversa distribuzione dei denari del bilancio e per il rispetto delle quote di immigrati da accogliere. Questo non è uno slogan: è una strategia complessiva per il futuro. Nessuna polemica può oscurare i risultati di queste settimane, a cominciare dalla significativa riduzione del numero di sbarchi (-3.5% sul 2016). E i nostri ministri, bravi e capaci, stanno facendo un buon lavoro", evidenzia l'ex presidente del Consiglio.

"Capisco che è agosto ma non rincorriamo le polemiche di chi vuol trasformare tutto in una eterna campagna elettorale. L'Italia ha certamente ancora tanti problemi, e ci sono aree di sofferenza sulle quali lavoriamo e lavoreremo, ma il duro lavoro di questi anni sta cominciando a dare i suoi frutti. L'economia va meglio di come prevedevano gli analisti solo qualche mese fa, il PIL cresce più del previsto, e tutti gli esperti dicono che i dati sull'occupazione, sulla produzione industriale, sull’export sono incoraggianti. Se poi guardate i dati ISTAT di oggi sulla produzione industriale vedete un risultato impressionante: aver inserito nella legge di bilancio il superammortamento e aver abbassato le tasse produce una crescita straordinaria", conclude la nota diffusa da Renzi.

667 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views