47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, ogni 24 minuti un uomo fugge dalla propria casa. Se ne discute oggi a Napoli

Si terrà oggi a Napoli, presso le Officine Gomitoli, un incontro con Francesca Borri, la giornalista occidentale che è stata più a lungo in Siria. Dalla sua esperienza è stato tratto un libro, “La guerra dentro”, edito da Bompiani.
A cura di Redazione Cultura
47 CONDIVISIONI
Scena di vita quotidiana nel campo profughi di Damasco
Scena di vita quotidiana nel campo profughi di Damasco

Si terrà oggi pomeriggio, mercoledì 19 ottobre alle ore 17, presso il Centro Interculturale Officine Gomitoli, a Napoli, un incontro con Francesca Borri, giornalista freelance e corrispondente di guerra per "Internazionale" e “Il fatto quotidiano”, che da anni lavora in Siria raccontando la guerra che devasta quel Paese e l’esodo di donne e uomini in fuga che produce.

Con lei Paolo Martino, documentarista, laureato in Relazioni internazionali, frequenta da anni il Medio Oriente, dove ha conosciuto la quotidianità, i sogni e le delusioni dei rifugiati. Con loro Filippo Miraglia, vice-presidente nazionale dell’Arci.

Un’occasione importante per capire di più su quello che sta accadendo in Siria e anche sui tanti e diversi motivi che sono alle spalle delle storie, dei progetti, dei desideri e delle tante difficoltà e sofferenze delle persone migranti che arrivano nel nostro Paese e che vivono attorno a noi.

L’incontro, organizzato dalla Cooperativa Dedalus e dall’Associazione A Voce Alta, muove da alcune considerazioni statistiche che trasmettono le dimensioni del problema di cui stiamo parlando: i profughi nel mondo non sono mai stati così tanti come oggi: oltre 60 milioni, secondo le ultime stime dell'ONU. Un uomo, una donna ogni 122. Ogni 24 minuti, qualcuno fugge dalla propria casa. Fugge da carestie, da povertà, persecuzioni, e soprattutto, fugge dalla guerra. Un quarto dei rifugiati oggi arriva dalla Siria. Da una guerra in cui dopo cinque anni e 500mila morti, e crimini di ogni tipo, non si prospetta ancora alcuna soluzione.

Di questo parleranno oggi Francesca Borri, classe 1980, corrispondente di guerra specializzata in jihadisti, la giornalista occidentale che è stata più a lungo in Siria, racconta la guerra che devasta quel Paese e l'esodo di donne e uomini in fuga che produce. I  suoi reportage sono tradotti in oltre 20 lingue. Il suo ultimo libro è "La guerra dentro", Bompiani 2014.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views