5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, Obama cita il Papa: “Non servono muri”. E lancia appello per Europa unita

Ad Hannover il vertice tra Obama, Merkel, Renzi, Hollande e Cameron. Secondo il presidente americano “gli Usa e il mondo hanno bisogno di un’Europa unita e forte”.
A cura di Susanna Picone
5 CONDIVISIONI
Immagine

“Gli Stati Uniti e il mondo hanno bisogno di una Unione europea forte, prospera e democratica. Io credo nell'Europa unita”: è quanto ha detto il presidente americano Barack Obama intervenuto oggi alla Fiera di Hannover, in Germania, con la cancelliera Angela Merkel. Al vertice su terrorismo e immigrazione hanno partecipato anche Renzi, Hollande e Cameron. “L'Ue era un sogno per pochi ed è diventata una speranza per molti. Il futuro che noi costruiamo insieme inizia qui, in Europa”, ha aggiunto il presidente che, dopo essersi schierato contro Brexit, ha così lanciato un nuovo appello all'unità nel Vecchio Continente e ha ribadito la vicinanza tra Washington e Bruxelles. “Ad ogni suo passo l'Unione europea ha difeso la libertà e gli Stati Uniti sono al suo fianco”, ha detto Obama.

“Profughi non sono numeri” – Parlando dell’immigrazione, Obama ha anche citato papa Francesco. “In Germania più che in qualsiasi altro posto nel mondo avete imparato che quello di cui c'è bisogno nel mondo non sono muri”, ha detto il presidente americano, che poi ha aggiunto: “Francesco ha detto che i profughi non sono numeri, ma sono persone, che hanno volti e storie. Io dico al popolo in Europa: non dimenticate da dove venite, siete tutti un'eredità della lotta per la libertà”. Riguardo la Difesa, Obama ha lanciato un altro appello: “L'Europa e la Nato possono fare di più per combattere lo Stato islamico. È necessario aumentare le proprie spese sulla Difesa”, ha detto dalla Germania.

Renzi: “Nessun elemento giustifica la chiusura del Brennero” – “Il presidente Usa si è detto disponibile all'impiego di mezzi Nato per bloccare il traffico di uomini e scafisti”, ha detto il premier italiano Matteo Renzi al termine del G5 nel castello di Herrenhausen. “Non c'è alcun elemento che giustifichi la chiusura del Brennero. Le autorità austriache non possono fare altro che rispettare la normativa europea”, ha poi aggiunto Renzi.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views