40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, Mogherini all’Onu: “Agire subito, la nostra priorità è salvare vite”

Federica Mogherini ha illustrato in Consiglio di sicurezza la proposta europea per un piano di emergenza sull’immigrazione in Europa: “Siamo qui per agire e agire subito, per noi è un dovere morale”. Lady Pesc cita anche Papa Francesco: “Aiutateci a non farci vergognare”.
A cura di Susanna Picone
40 CONDIVISIONI
Immagine

“Noi siamo qui per agire e per agire subito, per noi è un dovere morale. Una situazione eccezionale richiede misure eccezionali”: a dirlo l’Alto Rappresentante della UE Federica Mogherini che oggi ha illustrato in Consiglio di sicurezza Onu la proposta europea per un piano di emergenza immigrazione. “Il problema dei migranti nel Mediterraneo non è solo umanitario ma di sicurezza”, ha detto Mogherini che poi ha aggiunto che migranti e profughi non saranno mandati indietro. “Voglio essere chiara su questo – ha spiegato -. La Convenzione di Ginevra sarà pienamente rispettata”. L'ex ministro degli Esteri italiano ha anche lanciato un appello all'Onu: “Siamo pronti ad agire ma non possiamo agire da soli, abbiamo bisogno di partnership, deve essere uno sforzo comune e globale. Dobbiamo lavorare in partnership con la Libia per combattere i trafficanti di migranti”. E a proposito delle operazioni navali in Libia Lady Pesc ha chiesto esplicitamente l'appoggio delle Nazioni unite: “Sul mandato di un'operazione navale per fermare il traffico illegale di migranti l'Europa vuole lavorare con l'Onu”, così sottolineando come il mandato dell'operazione sia in via di elaborazione a Bruxelles e verrà sottoposto al Consiglio Europeo del 18 maggio “con la possibilità di prendere subito la prima decisione”. Inoltre Mogherini ha ribadito quella che è la priorità dell’Europa: “Quella degli immigrati nel Mediterraneo è una crisi dell'Europa, una crisi dell'Africa e una crisi del mondo. La nostra prima priorità dovrà essere quella di salvare vite umane e agire insieme”, ha spiegato ai rappresentanti dei 15 Paesi membri.

Onu: “Italia continua a salvare vite nel Mediterraneo” – “L'Unione europea è pronta a fare la propria parte, assumersi le proprie responsabilità, anche se non è sempre stato così, lo riconosco. L'Ue può fare molto, faremo molto, ma non lo faremo da soli”, ha detto ancora Mogherini, che ha anche ricordato le parole di Papa Francesco, secondo il quale “la storia dei migranti ci fa piangere e vergognare”. “Faccio appello a voi per smettere di piangere e di vergognarci”, ha detto il capo della diplomazia europea. “Da Mare Nostrum a Triton l'Italia continua a salvare vite nel Mediterraneo”: ha invece detto il rappresentante speciale del Segretario Generale per le migrazioni Peter Sutherland, avvertendo anche che, se non vengono prese misure urgenti, entro l'autunno ventimila persone potrebbero perdere la vita in mare.

Libia: "No operazioni militari" – In conferenza stampa al Palazzo di Vetro, Mogherini ha poi dichiarato che il Consiglio di sicurezza “condivide il senso di urgenza” dell'Unione europea nella crisi dei migranti e che ha riscontrato nell'organismo Onu “un alto livello di comprensione per quello che la Ue sta facendo”. “C'è ancora molto lavoro da fare sulla bozza, ma non ho trovato opposizione sulla necessità di agire su due punti: la necessità di salvare vite e agire contro le organizzazioni criminali”, ha detto Mogherini, che ha aggiunto: “Bisogna distruggere il modello di business dei trafficanti di immigrati ed essere sicuri che i barconi non vengano più usati”. “Gli asset, in senso lato, devono essere distrutti”, ha continuato. In serata è arrivata però una dichiarazione piuttosto dura dell'ambasciatore libico all'Onu, Ibrahim Dabbashi: “Non permetteremo  un'operazione militare in Libia. Consentiremo solo un'azione coordinata tra l'Ue ed il governo legittimo di Tobruk, che sia un'azione azione umanitaria”. La maggiore preoccupazione – ha precisato – “è la sovranità della Libia”.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views