2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, il parroco di Gorino: “Non comprendo le barricate, ma nessuno ha avvisato”

Don Paccagnella, da oltre 25 anni parroco di Gorino, chiede si provino a capire le ragioni degli abitanti del comune in provincia di Ferrara. Gente che non ha voluto accogliere alcune donne e bambini migranti.
A cura di S. P.
2 CONDIVISIONI
Immagine

“Chi sono io per giudicare? Io le barricate non le comprendo, ma alle barricate non si sarebbe dovuto neppure arrivare. Se io vengo a casa sua e le porto dieci persone, la avviso un po’ prima così che lei possa prepararsi, no?”: è quanto di chiede don Paolo Paccagnella, da oltre 25 anni parroco di Gorino, paese in provincia di Ferrara da ieri al centro delle cronache a causa delle proteste contro l’arrivo di un gruppo di donne migranti e bambini. Il parroco, intervistato da ilfattoquotidiano.it, ha descritto quella di ieri come una brutta giornata, di un paese dipinto come razzista e ha spiegato di come a suo dire tutto questo non sia giusto. Don Paccagnella chiede infatti si provino a capire le ragioni degli abitanti di Gorino che non hanno voluto accogliere i migranti: “Volevano mandare qui delle persone senza che neppure la popolazione sapesse niente. Volevano mandarla qui da un momento all’altro: ma che servizi ci sono qui a Gorino? Non ci sono le scuole, i bimbi devono andare a Goro. C’è un medico a ore solo alcuni giorni, una farmacia, due negozietti e nient’altro. Queste persone che volevano portare hanno bisogno di essere curate: e non solo con il mangiare. Bisogna creare un sistema di accoglienza, sennò che cosa fanno qui? Quando si farà questo, allora l’accoglienza ci sarà di sicuro. Anzi sono io il primo a dare questo consiglio ai miei concittadini: essere accoglienti”.

Per la diocesi è stata “una notte che ripugna alla coscienza cristiana” – Sulla questione è intervenuto anche l’arcivescovo di Ferrara Luigi Negri dicendo di sentirsi vicino “a coloro, donne e bambini in particolare, che hanno vissuto sul nostro territorio una notte così difficile e ostile, che ripugna alla coscienza cristiana”. In paese, intanto, la notizia della “vittoria” contro i migranti sembra essere stata accolta con soddisfazione da molti. “Quella non è l'Italia”, le barricate a Goro e Gorino “non fanno onore all'Italia”, aveva invece detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views