1.946 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migrante si nasconde in valigia per entrare in Europa, muore asfissiato

Un profugo marocchino di 27 anni ha tentato di entrare in Spagna, chiuso in una valigia, che il fratello aveva sistemato nel bagagliaio dell’auto caricata su un traghetto. Ma non è riuscito a concludere il viaggio.
A cura di Biagio Chiariello
1.946 CONDIVISIONI
Adou, il bimbo nella valigia
Adou, il bimbo nella valigia

Un migrante marocchino di 27 anni è morto asfissiato, nascosto in una valigia posta nel bagagliaio di una macchina, mentre tentava di entrare illegalmente in Europa, via Spagna, tramite un traghetto partito da Melilla. Lo hanno riferito le autorità di Almeria. Secondo la locale Guardia Civil, il fratello della vittima si era imbarcato regolarmente con la vettura su un traghetto che collega l'enclave spagnola in Marocco alla città della Spagna meridionale. Con lui trasportava però illegalmente il fratello minore, occultato nel veicolo. E’ stato durante il viaggio che si è accorto che non respirava più. Ha quindi avvertito l'equipaggio che ha tentato di rianimarlo, ma inutilmente. Il fratello maggiore è stato arrestato con l'accusa di omicidio colposo.

Sono migliaia i profughi che provano ogni anno ad entrare illegalmente nell'Unione europea attraverso la Spagna. A maggio il padre di un ivoriano di 8 anni aveva usato lo stesso stratagemma per cercare di far entrare il figlio in Spagna, ma il bimbo era stato scoperto grazie ai raggi X. Il ragazzino ha poi ottenuto un permesso provvisorio e ha riabbracciato i suoi genitori.

La notizia arriva mentre a Calais, sul versante francese della Manica, aumenta sempre più il numero di migranti respinti ogni giorno. In tal senso la Commissione europea si è detta disposta a offrire assistenza tecnica e fondi di emergenza alla Francia, per gestire la crisi. "Possiamo dare assistenza tecnica, attraverso le agenzie dell'Ue, e fondi di emergenza, cosa che abbiamo già fatto, per un centro di ospitalità", ha detto la portavoce comunitaria Mina Andreeva, in conferenza stampa.

1.946 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views