32 CONDIVISIONI

Mieko Nagaoka, 100 anni: nuota per 1.500 metri. E’ record

La donna giapponese ha coperto la distanza in poco più di un’ora e un quarto. Ha iniziato a nuotare a 80 anni come terapia di riabilitazione. Ci ha preso gusto e non si è più fermata.
A cura di Biagio Chiariello
32 CONDIVISIONI
Immagine

Mieko Nagaoka è una donna giapponese di 100 anni. Un traguardo di tutto rispetto, che già potrebbe bastare per far parlare di sé, in correlazione al tema della longevità del popolo nipponico; tanto per dirne una, settimana scorsa è scomparsa la donna più vecchia del mondo è morta: Misao Okawa aveva 117 anni ed era appunto giapponese. Ma di Mieko da oggi in poi si parlerà soprattutto per l'incredibile primato mondiale di nuoto ottenuto nella sua categoria: l’atleta è riuscita infatti a completare una gara di 1.500 metri in vasca corta, obbiettivo mai raggiunto in precedenza da alcun "senior". La signora Nagaoka ha coperto la distanza in poco più di un’ora e un quarto, optando per il dorso: ora spera che il successo sia il riconosciuto dal Guinness World Records.

Mieko aveva iniziato a nuotare a 80 anni per una terapia di riabilitazione per le sue ginocchia malandate: ci ha preso gusto e da allora non si è più fermata, inanellando record come i 1.500 in vasca olimpica alla veneranda età di 99 anni. Dopo essere divenuta centenaria, lo scorso anno, ha pubblicato un libro dal titolo: “Ho 100 anni e sono il miglior nuotatore attivo del mondo”. "Voglio scendere in vasca fino a quando sarò in vita e continuare ad ottenere successi” ha detto Mieko senza paura. Il Giappone è uno dei Paesi del mondo con più centenari: nel 2014 se ne contavano oltre 59.000, di cui l’87% donne: tra di loro non mancano gli atleti, come il 104enne Hidekichi Miyazaki, detentore del record mondiale sui cento metri piani fra tutti i centenari, con il tempo di 29,83 secondi.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views