139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Michelangelo, Caravaggio e Totò: le mostre da visitare nel week end

Milano, Roma e Napoli saranno ricchissime di mostre nel week end del primo maggio: dai capolavori mai visti di Michelangelo all’arte comica di Totò, passando per un viaggio imperdibile nel mondo dei dinosauri.
A cura di Federica D'Alfonso
139 CONDIVISIONI
Jusepe de Ribeira, "Sileno ebbro" (1626) Napoli, Museo nazionale di Capodimonte
Jusepe de Ribeira, "Sileno ebbro" (1626) Napoli, Museo nazionale di Capodimonte

Il week end del 1 maggio è l'occasione giusta per immergersi nel mondo dell'arte e della cultura: da Milano a Napoli, tantissimi gli appuntamenti da non perdere con la grande arte italiana, le opere mai esposte di Michelangelo, la comicità di Totò e perché no, anche i dinosauri. Ecco alcuni degli appuntamenti imperdibili di questo week end.

Un Michelangelo mai visto, a Roma

Scoperto da poco e mai esposto al pubblico, “Il sacrificio di Isacco” sarà il protagonista indiscusso di questo week end lungo all'insegna dell'arte. Si tratta di un disegno di Michelangelo Buonarroti rinvenuto da pochissimo sul retro di un altro schizzo raffigurante lo stesso soggetto: il prezioso frammento, databile al 1530, sarà esposto nell'ambito della mostra “Michelangelo. Capolavori ritrovati” aperta ai Musei Capitolini fino al 7 maggio, isieme ad un altro famosissimo disegno realizzato nel 1535 e scoperto anch'esso sul retro di un'altra opera. Oltre ad essere un'occasione irripetibile per ammirare due documenti unici, la mostra privilegia, proprio grazie all'esposizione dei due “inediti”, un punto di vista nuovo sull'arte di Michelangelo.

A Napoli, fra tesori nascosti e Totò

La magnifica Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli sarà invece la cornice perfetta per ammirare i capolavori dell'arte italiana dal Medioevo all'età moderna. “I Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito” raccoglie infatti, oltre ad importanti opere dei tre maestri, circa sette secoli di storia dell'arte: cento dipinti, da Jusepe de Ribeira a Luca Giordano, passando per Antonio Ligabue e Giorgio Morandi. La mostra, curata da Vittorio Sgarbi, è anche la prima occasione dopo vent'anni per ammirare il bellissimo complesso architettonico nel cuore del centro storico di Napoli: sorta nel VI secolo come basilica paleocristiana, dagli anni novanta ad oggi Pietrasanta è rimasta chiusa al pubblico.

Ma Napoli è teatro di un'altra imperdibile mostra nel cuore della città e della sua cultura: “Totò Genio”, l'esposizione ideata in occasione del 50° anniversario della scomparsa del principe della risata e che ripercorre la sua intera carriera attraverso locandine di film, fotografia e oggetti di scena. Un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della città: la mostra è infatti dislocata in tre sedi, nel complesso di San Domenico Maggiore, al Maschio Angioino e a Palazzo Reale.

Milano, in compagnia dei dinosauri

Il MUDEC di Milano propone, per il week end del 1 maggio, un suggestivo viaggio nel mondo dei dinosauri. “Giganti dall'Argentina”, una delle più complete e ricche esposizioni scientifiche sull'evoluzione dei dinosauri, ripercorre oltre 150 milioni di anni di storia attraverso reperti e ricostruzioni accuratissime provenienti dall'Argentina, uno dei territori più ricchi e ed importanti per lo studio dei grandi giganti del passato. Resti, fossili e ricostruzioni scientifiche realizzate da un team di paleontologi appositamente per la mostra permettono un viaggio che va dal Triassico fino al Cretaceo: in mostra anche numerosi reperti di uova provenienti dal sito di Auca Mahuevo.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views