720 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, week end di bel tempo con clima primaverile: temperature fino a +25°

L’alta pressione porterà sole in tutta la Penisola, soprattutto al Centrosud, con massime quasi da record se si considera le medie stagionali. Solo da martedì ci sarà un lieve calo.
A cura di B. C.
720 CONDIVISIONI
Immagine

L’espansione dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, accompagnata da una massa d'aria sicuramente più calda per le medie stagionali, dovrebbero assicurare un weekend di bel tempo su tutta Italia. In particolare le temperature saranno sopra la media  in tutto il Paese e lunedì soprattutto al Centrosud, con un clima eccezionalmente mite, primaverile, come affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Un generale calo termico dovrebbe esserci solo martedì con la nuova perturbazione che porterà piogge sulle regioni centrali e Sardegna.

Fine settimana di bel tempo

In particolare, domani 21 febbraio ci sarà sole su tutto lo Stivale con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Sin dal mattino l’aumento della nuvolosità bassa caratterizzerà Liguria centro-orientale, alta Toscana, basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Temperature in generale sensibile aumento, sui valori ovunque ben al di sopra della norma: da Nord a Sud diffusamente comprese tra 15°C e 21°C, ma con punte localmente anche superiori ai 20°C su regioni di Nordovest, Isole maggiori e Adriatico. Anche in montagna ci sarà bel tempo, con lo zero termico che sfiorerà solo i 4000 metri di quota nelle Alpi marittime, fino a 3800 metri di quota sulla dorsale appenninica e sulle Alpi occidentali. In tal senso, i meteorologi segnalano la possibilità di valanghe proprio a causa dello sbalzo termico che riguarderà le nostre montagne (fino a 15°C in più in 24h nelle Alpi orientali e in Appennino). Venti prevalentemente occidentali, moderati di Libeccio tra Mar ligure e alta Toscana.

Variabilità da lunedì, ma ancora caldo al centrosud

Lunedì sarà  segnato da una marcata variabilità: l’alta pressione infatti inizierà ad indebolirsi permettendo l’avvicinamento di due deboli sistemi nuvolosi, uno dal nord-africa e uno nord-atlantico in discesa dall’Europa centrale. Inizio della settimana con nuvolosità variabile in tutto il Paese, a tratti ampie schiarite e in generale piogge scarse (più probabili nella seconda parte della giornata tra Liguria e alta Toscana, nelle Alpi occidentali e nella notte tra lunedì e martedì anche su quelle centro-orientali). Il clima resterà comunque assai mite, anzi si potrebbe avere un ulteriore aumento delle temperature al Centrosud e nelle Isole, in particolare al Sud, in Sardegna e Sicilia, con picchi fino a 25°C.

720 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views