231 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: tra piogge e schiarite arriva la Bora e il vento freddo

Correnti di aria fredda investiranno l’Italia in queste ore portando ad un calo delle temperature ma già da martedì la situazione migliorerà al nord grazie all’alta pressione che sta occupando la Penisola.
A cura di Antonio Palma
231 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle prossime ore e anche nei prossimi giorni continua a insistere sull'Italia la tipica fase di instabilità meteorologica che di solito caratterizza questo periodo dell'anno. Piogge e temporali infatti si alterneranno al sole in maniera diffusa su tutta la Penisola alternando maltempo a ampi spazi soleggiati. L'Italia in questi giorni in effetti si trova proprio al limite dell'area di alta pressione delle Azzorre che si dovrebbe posizionare sull'Europa centro-occidentale portando bel tempo. In attesa che conquisti il Mediterraneo centrale, però, il nostro Paese deve fare i conti con la  coda dell'anticiclone che porterà aria fredda attraverso la Bora accompagnata da nuvolosità e precipitazioni.

Nel dettaglio, nella giornata di lunedì 27 marzo, come comunicano gli esperti del sito Il Meteo.it, si registreranno venti da Nord su gran parte delle regioni anche se la situazione atmosferica sarà molto diversa da zona a zona. Al Nord e al Centro in particolare ci sarà prevalenza di tempo soleggiato, mentre al sud e sulla Sicilia settentrionale avremo un tempo perturbato con piogge e anche temporali. Al mattino dunque ultime nuvole all’estremo Nordovest ma in rapida dissolvenza. Nuvolosità sparsa anche su Abruzzo, Molise e al Sud, con locali precipitazioni nel basso Lazio e tra Campania, Lucania e nord Calabria. Schiarite ampie nel resto del Centronord. Dal pomeriggio si ampliano le zone soleggiate ma ci sarà ancora nuvolosità al Sud, con piogge isolate su Campania, Potentino e Calabria, in estensione verso sera anche alla Sicilia. L'azione congiunta dei venti settentrionali e di questa perturbazione darà luogo anche a un calo delle temperature diffuso ma più marcato al Centrosud e in particolare sul versante adriatico.

Da martedì 28 marzo però l'alta pressione si impadronirà definitivamente dell'Italia portando bel tempo quasi ovunque.  A parte le residue nuvole e gli ultimi acquazzoni in Calabria e Sicilia e qualche pioggia sparsa in Campania e Puglia, l'Italia vedrà prevalenza di cielo sereno e temperature più miti. Dopo il breve abbassamento del termometro, infatti, il sole porterà a temperature massime in rialzo ovunque e in particolare al Nord, ma in generale al di sopra dei valori medi stagionali.

231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views