98 CONDIVISIONI

Meteo: torna il maltempo, domenica arriva il ciclone Giunone con temporali e grandine

Dopo il caldo, un vortice di bassa pressione interesserà tutta l’Italia portando nubifragi e temporali e una sensibile diminuzione delle temperature.
A cura di Antonio Palma
98 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante l'ondata di caldo che ha interessato gran parte del centro-sud dell'Italia, l'estate sembra ancora lontana. Dopo una giornata come quella di sabato caratterizzata da tempo soleggiato su gran parte della Penisola, infatti, domenica l'Italia sarà interessata nuovamente da maltempo diffuso e fenomeni temporaleschi. Come segnala la redazione web del sito www.iLMeteo.it, domenica "l’Italia verrà sconvolta dal ciclone Giunone" che porterà temporali mattutini al Sud, sul Cuneese e sull'Emilia Romagna, ma nel corso del pomeriggio anche su Sardegna e su tutto il Centro e successivamente al Nord "con temporali forti, grandinate e locali trombe d’aria".

La situazione è destina a peggiorare nel corso della giornata di domenica con nubifragi o temporali molto intensi in serata, in particolare al Centro, sulle Venezie e l'Emilia Romagna. In realtà domani assisteremo ad una elevata instabilità con temporali che si alterneranno continuamente a schiarite e a fasi asciutte. Il ciclone giunone infatti è un nuovo vortice di bassa pressione che porterà ad una generale aumento dell'instabilità meteorologica per alcuni giorni.

La stessa  situazione meteo ci sarà anche lunedì con Giunone ancora molto attivo che porterà maltempo in particolare nel Nordest e nel Centro Italia mentre al Sud la situazione sarà più tranquilla. Una situazione che influisce anche sulle temperature che oscilleranno attorno a valori più normali per questo periodo senza l'ondata di caldo intenso degli ultimi giorni, compreso il sud, interessato da correnti relativamente più fresche. Solo da martedì la pressione tenderà nuovamente ad aumentare, portando tanto sole e caldo estivo sull’Italia. L'instabilità comunque continuerà a perdurare con temporali improvvisi e localizzati in molte regioni.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views