2.713 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: torna il maltempo al Nord, piogge a Ferragosto

Ancora afa e caldo al Sud, ma a Nord torna il maltempo. Nei prossimi giorni forti temporali interesseranno le regioni settentrionali, con gravi disagi per grandine e vento (anche a Ferragosto).
A cura di Angela Marino
2.713 CONDIVISIONI
Immagine

Disdette e annullamenti in vista per i weekend al mare o all'aria aperta programmati per il Ferragosto. Previste per i prossimi giorni piogge al Centro- Nord, mentre il Sud potrà godere ancora di qualche giorno di sole. Temporali già da domani sulle aree alpine e prealpine, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, dove si temono gravi disagi (già allertato il dipartimento della Protezione Civile).

"Al Nord i temporali si faranno giorno dopo giorno più audaci" – spiega il colonnello Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com – "tempo più soleggiato su Emilia Romagna ed alto Adriatico con caldo a tratti intenso e anche afoso. Mercoledì la coda di una perturbazione atlantica porterà invece rovesci e temporali più diffusi ancora su Alpi, Prealpi, ma questa volta con interessamento anche delle pianure, sebbene in modo più irregolare; attenzione perché in tal frangente saranno possibili fenomeni localmente violenti, a carattere di nubifragio o accompagnati da grandine ed intense raffiche di vento. Proprio l'area alpina potrebbe risentire più pesantemente di questa passata di temporali, con locali dissesti idrogeologici anche a fronte dei terreni ormai intrisi d'acqua dopo le piogge frequenti ed abbondanti di questa turbolenta Estate 2014".

Molto diversa invece la situazione al Sud, dove l'anticiclone africano manterrà costanti le condizioni di tempo sereno, con caldo intenso e picchi delle temperature fino a 34-35 gradi.  

Maltempo al Nord: Ferragosto con l'ombrello

"Per Ferragosto il tempo dovrebbe mantenersi in prevalenza soleggiato al Centro-sud  con al più qualche occasionale fenomeno sulle interne appenniniche" continua il colonnello Ferrara "mentre al Nord indugerà una certa variabilità, con ancora rischio di locali acquazzoni sebbene alternati a delle belle parentesi soleggiate: pertanto il sole non mancherà, ma è bene tenere a portata di mano l'ombrello"

2.713 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views