1.175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: sono arrivate le Valchirie, tantissimi temporali fino alla prossima settimana

L’anticiclone Ugolino cede il passo alla perturbazione in arrivo dalla Francia. Tuttavia a Sud farà ancora caldo, con punte anche di 35 gradi. Il tempo in queste ore peggiorerà fortemente a partire dal Nordovest.
A cura di B. C.
1.175 CONDIVISIONI
Immagine

Chi sperava che quest’ultimo weekend di maggio coincidesse con il primo fine settimana al mare, dovrà purtroppo cambiare idea. O meglio, dovrà affrettarsi per recarsi in spiaggia. Oggi, sabato 28 maggio, l'anticiclone Ugolino lascerà lo Stivale, e verrà sostituto dall'arrivo dall'Atlantico del ciclone Valchirie, che porterà numerosi temporali violenti al Nord, a causa della perturbazione in arrivo dalla Francia. Tuttavia la giornata di oggi soprattutto a sud sarà quasi un anticipo d’estate, con temperature che toccheranno anche i 35 gradi. Solo per qualche ora, però. Già in serata ci saranno le prime precipitazioni, che interesseranno anche il Centro. Poco o nulla coinvolto il Meridione. Da domenica invece temporali con grandinate e locali possibili trombe d'aria raggiungeranno il Nord e a partire da Ovest verso Est. La bassa pressione portata dalle Valchirie non lascerà il paese neanche nella giornata di Lunedì 30, portando altre piogge, a fasi alterne, anche nei giorni successive. Come detto, la regioni meridionali si troveranno più protette dall'anticiclone quindi meno coinvolte dai temporali. Nel corso della settimana la colonnina di mercurio si ristabilirà su valori tardo-primaverili anche sui settori adriatici. Il prossimo week-end invece si preannuncia complessivamente bello, seppure non mancheranno isolati episodi di instabilità.

Queste le previsioni per sabato di 3bmeteo.com:

  • AREE CON PUNTE >30°C – Puglia (tavoliere), Basilicata (materano), Calabria (cosentino), Campania interna, Sicilia e Sardegna interne. Sulle Isole Maggiori e in particolare sulla Sicilia si potranno raggiungere picchi anche di 34/35°C, fino a 32°C su materano e foggiano.
  • AREE CON PUNTE DI 28/30°C – Tutte le aree interne del Centro e la Valpadana, ma in particolare tra cremonese, mantovano, ferrarese, Toscana e Umbria interne, Valle del Tevere, Abruzzo più interno.
  • MITE LUNGO LE COSTE – Massime in genere comprese tra 23 e 26°C lungo i settori costieri, localmente superiori sulle coste del Sud e delle Isole, qui con punte di 28°C. Per maggiori dettagli consultate anche le nostre mappe termiche.
1.175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views