34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: serie di nubifragi sull’Italia con forte vento e neve

Una serie di perturbazioni, caratterizzate da piogge abbondanti, venti molto forti e copiose nevicate in montagna, interesseranno l’Italia per oltre una settimana.
A cura di Antonio Palma
34 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un inizio di inverno molto anomalo fatto di temperature superiori a ogni media stagionale e mancanza di pioggia e neve anche ad alte quote, febbraio invece riserva all'Italia una condizione meteo fatta di forte maltempo e nevicate insieme ad una discesa delle temperature. Dopo la prima perturbazione che nel weekend ha coinvolto specialmente il Centro-Nord, sull'Italia infatti sono in arrivo nuove ondate di maltempo che dopo aver colpito il centro si sosteranno via via verso il Sud. Come segnalano gli esperti di Il Meteo.it, in realtà si tratterà di un tempo fortemente instabile con la seconda settimana di febbraio e anche la prima parte della terza che porteranno una serie di perturbazioni caratterizzate oltre che da piogge abbondanti anche da venti molto forti e copiose nevicate in montagna. Dopo quella di queste ore, in particolare una nuova perturbazione interesserà il Centro-Sud e il Nordest tra giovedì e venerdì 12, mentre un'altra nel weekend 13-14 e forse l'ultima martedì 16.

Dopo aver colpito Liguria, Emilia e Toscana, dove la Protezione Civile ha anche diramato allerte per nubifragi, nella giornata di mercoledì la perturbazione, sospinta da forti venti, raggiungerà le regioni meridionali con probabili temporali sulle zone tirreniche tra Lazio, Campania e Calabria. Una situazione meteo che si intensificherà anche giovedì con possibili nubifragi, vento forte e mareggiate che via via si sposteranno anche sulla Sicilia. Per quanto riguarda la neve, cadrà copiosa sopra gli 800/1000 metri sulle Alpi e sopra i 1200 metri sugli Appennini. La situazione dovrebbe normalizzarsi dopo il 19 febbraio quando l'alta pressione si riaffaccerà sulla Penisola portando i primi segnali della Primavera.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views