3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, ottobre sarà caratterizzato da alta pressione e tempo stabile

Secondo gli esperti, ottobre dovrebbe essere caratterizzato da alta pressione e tempo stabile: “Di tanto in tanto, a cadenza settimanale, potranno essere possibili degli inserimenti di fronti perturbati atlantici con fasi più instabili e piovose”.
A cura di S. P.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che sta per arrivare dovrebbe essere un mese di ottobre caratterizzato da alta pressione e tempo stabile. In linea di massima, spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it, non cambia la tendenza già ipotizzata e cioè “un mese che potrebbe vedere in maniera più frequente la presenza di un’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo”. Non mancheranno però temporanei affondi instabili sul Mediterraneo. Secondo gli esperti “l'onda dinamica a curvatura ciclonica potrebbe, di tanto in tanto, spostare la sua azione più verso l'Europa centrale e influenzare il tempo, con rapide incursioni di fronti instabili, anche sul Mediterraneo centrale”. Per i meteorologi, in particolare, di tanto in tanto potranno essere possibili degli inserimenti di fronti perturbati atlantici con fasi più instabili e piovose soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Sotto l'aspetto termico ottobre sarà nella norma o con temperature leggermente superiori al Nord e sul medio e alto Tirreno.

Nei dettagli, per i primi quattro giorni del mese di ottobre è attesa una flessione dell'alta pressione che sta caratterizzando la fine di settembre, in particolare sulle zone centro-settentrionali e occidentali della penisola. Il tempo dovrebbe peggiorare sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali con rovesci e temporali diffusi. Nei giorni a seguire e fino a metà mese potrebbe instaurarsi una circolazione settentrionale con anticiclone atlantico presente con il suo bordo orientale e fasi anche stabili, ma con infiltrazioni fresche da Nord. Per la seconda metà del mese di ottobre è attesa una media circolazione zonale, ossia di tipo atlantico, ora con maggiore alta pressione oceanica, ora con infiltrazioni di aria umida da Ovest. Si alterneranno quindi fasi di bel tempo con altre più instabili.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views