1.349 CONDIVISIONI

Meteo, maltempo da Nord a Sud: allarme nubifragi su Liguria e Piemonte

Italia nella morsa del maltempo: a partire da Liguria e Piemonte in queste ore piogge abbondanti si estenderanno su tutta la penisola.
A cura di Susanna Picone
1.349 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l’alluvione del mese scorso è di nuovo allerta maltempo in Liguria e non solo. A Genova l’allerta maltempo 1 è scattata già ieri e durerà fino alla mezzanotte di domani: la sala operativa della Protezione civile regionale sarà aperta fino a 24 ore al giorno, intanto il Comune ha invitato la cittadinanza a limitare al massimo l’uso delle auto private. Sono state attivate tutte le misure di prevenzione, con il costante monitoraggio delle situazioni a rischio. “Le previsioni stanno evidenziando che il picco di precipitazioni si dovrebbe concretizzare tra la notte di martedì e la mattina di mercoledì”, così l’assessore alla Protezione civile del Comune di Genova. A preoccupare sarà anche il vento, da Sud-SudEst, dovrebbe raggiungere velocità massima di raffica fino a 100 km/h, sulla costa. L’allerta meteo riguarda anche il Piemonte e altre regioni italiane, dalla Valle d'Aosta al Friuli, dall’Emilia-Romagna alla Toscana e alla Sardegna. In particolare da oggi sono attese precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Emilia-Romagna e Toscana settentrionale, in estensione dal pomeriggio a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e successivamente al resto della Toscana.

Rischio nubifragi, esondazioni di fiumi e allagamenti – Il sito www.ilmeteo.it lancia l'allerta per il rischio di forti nubifragi, esondazioni di fiumi e torrenti e conseguenti allagamenti. Domani la situazione non cambierà molto con il pesante maltempo che insisterà sulla Liguria centro-orientale, sul Triveneto, ma anche su tutta la Toscana e il Lazio con nubifragi anche su queste regioni. Temporali forti sono attesi anche sulle coste ioniche della Sicilia e Calabria. Pioverà inoltre anche in Sardegna. Da giovedì il maltempo e i nubifragi si accaniranno invece sul Lazio, sulla Sicilia, Calabria e tutti i settori ionici del Sud mentre al Nord inizierà a migliorare con schiarite soleggiate. Il tempo migliorerà ovunque durante il weekend, con piogge in decisa diminuzione su gran parte del Paese e il sole che tornerà a splendere sulla maggior parte delle regioni.

1.349 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views