993 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: l’autunno è in arrivo (e il maltempo colpirà soprattutto il Sud)

Ultime ore di sole e temperature gradevoli sul Belpaese: da domani in arrivo una perturbazione che porterà freddo e pioggia.
A cura di Redazione
993 CONDIVISIONI
Immagine

È il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare a comunicare le previsioni del tempo per i prossimi giorni. A determinare condizioni di forte instabilità è una "circolazione depressionaria di origine africana", che farà sentire i suoi effetti soprattutto nel sud del Paese, provocando una forte instabilità e rovesci a carattere temporalesco di forte intensità su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia (già interessate da una forte perturbazione nelle ultime giornate); contemporaneamente, il Nord subirà gli effetti di una moderata perturbazione atlantica in transito in queste ore.

Nel dettaglio, per la giornata di oggi al Nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni di Nord-Est e sull'Emilia-Romagna, con qualche breve temporale su Piemonte e Lombardia e con temperature che resteranno stabili rispetto alle ultime giornate; al Centro e sulla Sardegna, cielo sereno o poco nuvoloso, con un lieve peggioramento con il procedere delle ore e qualche isolato rovescio nelle aree interne di Marche e Abruzzo; al Sud situazione di instabilità, con un peggioramento nel corso della giornata e fenomeni a carattere temporalesco su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Resta alta l'attenzione sulle coste della Sicilia, dopo il nubifragio di venerdì.

Condizioni simili anche nella giornata di domani, con nubi consistenti al Nord e precipitazioni sparse che tuttavia non dovrebbero causare problemi eccessivi. Al Centro e sulla Sardegna condizioni di instabilità diffusa, con cielo prevalentemente nuvoloso e possibilità di qualche sporadico rovescio. Al Sud e sulla Sicilia, invece maltempo diffuso, che interesserà la quasi totalità delle regioni, con l'esclusione della Campania e delle zone interne del Molise; alta la possibilità di fenomeni a carattere temporalesco, con temperature in lieve diminuzione.

993 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views