1 CONDIVISIONI

Meteo: Italia scossa da temporali nel weekend, arriva Venere anche al centro e al sud

Le notizie meteo in Italia dei prossimi giorni evidenziano alcune criticità soprattutto in alcune zone d’Italia. Sono previsti temporali al Nord e rovesci nel Sud Italia. In quest’articolo facciamo il punto sulla situazione nel weekend.
A cura di Redazione Meteo
1 CONDIVISIONI
Immagine

La situazione meteo in Italia del nostro fine settimana non sarà delle migliori e, come già confermato da 3bmeteo, una perturbazione atlantica destabilizzerà il nostro clima provocando fenomeni molto intensi soprattutto sulla zona delle Alpi e delle Prealpi per poi spostarsi al centro-sud, con episodi temporaleschi più sporadici. In particolare giovedì 21 maggio e venerdì 22 maggio molte zone del centro-sud subiranno un abbassamento della temperatura rapido che la assesterà al di sotto delle medie primaverili mentre, invece, il Nord manterrà la temperatura degli ultimi giorni. Tutto ciò sarà provocato dall'arrivo di "Venere", un ciclone che cambierà le abitudini degli italiani acquisite in queste ultime settimane.

Previsioni meteo per il 21 e il 22 maggio: a cosa andremo incontro?

A partire da oggi ci saranno temporali molto forti al Nord, soprattutto in Piemonte e in Lombardia, ma, in generale, il ciclone che agirà sull’Italia porterà a un calo termico diffuso. Si tratta di una perturbazione atlantica che darà spazio a molte schiarite e a situazioni variabili soprattutto in Toscana e nel Lazio concentrando, soprattutto, piogge nelle ore serali. Al Sud, invece, ci saranno nubi molto alte che, però, renderanno stabile la temperatura. La situazione meteo cambierà molto nel weekend, soprattutto in città come Milano e Roma, e proseguirà, a fasi alterne, fino all’arrivo dell’estate.

Temporali in tutta Italia nel Weekend, ecco le zone interessate

Nel weekend ci saranno temporali e acquazzoni in tutta la Penisola, eccezion fatta per le regioni estreme meridionali. In Sicilia e su tutta l’area ionica saranno frequenti le schiarite anche se, comunque, venerdì e sabato saranno le giornate più critiche e nel Nordest e al Centro saranno molto frequenti i rovesci. Nelle Marche e in Emilia Romagna sono previste piogge molto abbondanti e tutte le notizie meteo segnalano criticità. Previsti acquazzoni al Sud Italia con frequenti schiarite.

Da domenica, in tutto il Sud Italia, la situazione apparirà già notevolmente cambiata. Le temperature caleranno di circa 9 gradi nel Nord Italia a partire da giovedì 21 maggio mentre, da venerdì 22 maggio, caleranno di 7-8° nel centro sud e ci saranno possibili nevicate sull’Appennino Centro Settentrionale.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views