184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia divisa in due: il Sud si prepara a una settimana bollente

Una domenica dalle temperature decisamente alte, che sarà seguita da un avvio di settimana “bollente”, soprattutto al Sud.
A cura di Redazione
184 CONDIVISIONI
Immagine

È il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare a diffondere le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni. Sarà infatti una settimana caratterizzata da una residua instabilità al Nord, ma anche da un generale e consistente aumento delle temperature al Centro – Sud e, in particolare, nelle zone costiere.

Oggi al Nord avremo molte nubi compatte su gran parte delle aree alpine e prealpine, Lombardia, Liguria, Piemonte ed Emilia, con associate deboli precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale; fenomeni che nel pomeriggio si allargheranno al versante orientale e che aumenteranno in modo diffuso anche su Piemonte e Lombardia nelle ore serali. Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da residua instabilità, con diffusa possibilità di piovaschi.

Al Centro e sulla Sardegna avremo estese velature su tutto il settore; addensamenti localmente più compatti tenderanno a formarsi sulle aree interne sia dell'isola che delle regioni peninsulari, con possibilità di occasionali deboli piovaschi dalla tarda mattinata. Migliora nelle ore serali, con cielo sereno e sgombro di nubi anche nella giornata di domani.

Al Sud e sulla Sicilia avremo una mattinata con graduale aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi appenninici e in generale nelle aree interne peninsulari con possibilità di qualche occasionale piovasco pomeridiano ma in rapido miglioramento nelle ore serali. Una tendenza al miglioramento che proseguirà anche nei prossimi giorni, con cielo sereno su tutte le Regioni, a eccezione di qualche residua velatura sul versante adriatico.

Per quel che concerne le temperature, dicevamo, va registrato un leggero calo al Nord, ma un deciso aumento nelle regioni centrali e nel Sud. Sulle aree costiere, in particolare, il termometro sarà stabilmente sopra i 30 gradi, raggiungendo un picco nella giornata di martedì.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views