505 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia divisa a metà: violenti temporali al Nord, caldo africano al Sud

L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da rovesci sulle regioni settentrionali, in cui pioggia e grandine cominceranno a scendere abbondanti già a partire da domenica, mentre al Sud continua il caldo record, con picchi che potrebbero arrivare entro il weekend a toccare i 40 gradi.
A cura di Ida Artiaco
505 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il caldo record dello scorso fine settimana, con le temperature che hanno raggiunto i 38 gradi centigradi su gran parte del territorio nazionale, l'inizio della prossima settimana sarà all'insegna di piogge e temporali, soprattutto a Nord dell'Italia. Già a partire dalla giornata di domenica, si è abbattuto su gran parte delle regioni settentrionali un violento temporale con pioggia intensa accompagnata da raffiche di vento e continue scariche di fulmini, con un conseguente drastico abbattimento della temperatura. Una situazione, questa, che continuerà anche nei giorni successivi, con piogge che potrebbero diventare sempre più abbondanti. In Veneto, in particolare in provincia di Treviso, è già caduta grandine a chicchi enormi, fino a 10 centimetri di grandezza, che hanno danneggiato le auto, preoccupando gli agricoltori impegnati per la raccolta dell'uva per il prosecco. Coldiretti segnala che la furia del maltempo ha interessato tutta la zona pedemontana: da Valdobbiadene, Miane a Follina fino a Coneglian, dove i preziosi vigneti di Prosecco sono stati rovinati. La violenta grandinata non ha causato feriti, ma ingenti danni ad auto e camper in sosta nei campeggi, serre di ortaggi e fiori e campi di mais.

Al Sud, invece, continueranno afa e caldo. Il loro apice è previsto tra le giornate di martedì 27 e mercoledì 28 giugno sulla Sardegna e le regioni tirreniche, tra mercoledì e venerdì nelle regioni adriatiche. Dopo metà settimana, infiltrazioni di aria umida potrebbero dare temporali nel nord della Toscana. Proprio in questi giorni è previsto il passaggio sull'Italia del ciclone Circe , che porterà temporali molto forti su tutto il Nord, la Toscana, la Sardegna settentrionale e poi il resto del Centro. Locali grandinate e trombe d'aria. Temperature, invece, in forte aumento in Sicilia, dove, soprattutto nelle zone interne, non è escluso che si possano raggiungere picchi fino a 40 gradi.

505 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views