7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: il maltempo non dà tregua al Nord

Ancora massima allerta su Lombardia ed Emilia Romagna per le prossime ore. E nella giornata di domani la perturbazione colpirà di nuovo il Centro e la Campania.
A cura di Redazione
7 CONDIVISIONI
Immagine

Non cessa l’allarme maltempo sull’Italia, malgrado qualche timido segnale di miglioramento in queste ore. Come infatti comunica il servizio meteorologico dell'aeronautica militare, a determinare instabilità e rovesci è un sistema frontale legato all'area depressionaria presente sull'atlantico, che “continua a richiamare correnti occidentali sul nostro alimentando un sistema nuvoloso che va interessando le regioni settentrionali centro – orientali e quelle centrali”. Nelle prossime ore, dunque, accanto ad un miglioramento temporaneo sull’Emilia Romagna, avremo “cielo molto nuvoloso o coperto sulle altre regioni con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco o di rovescio, più intense su Lombardia e Friuli-Venezia Giulia”; al Centro cielo molto nuvoloso con possibilità di rovesci a carattere temporalesco su Toscana, Lazio ed area appenninica; al Sud cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata con un deciso peggioramento sulla Campania e sulla Calabria atteso per la serata. Temperature ancora sopra le medie stagionali ma in leggera diminuzione rispetto alle giornate precedenti.

Nella giornata di domani è previsto un ulteriore peggioramento, con una nuvolosità pesante sulle regioni settentrionali che darà luogo a temporali sulla Liguria e aree montane e pedemontane comprese tra Piemonte e Lombardia. Dal primo pomeriggio i temporali si estenderanno poi “all'Emilia Romagna occidentale e alla Pianura padana, giungendo infine ad interessare l'alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia nel tardo pomeriggio e nella serata”. Al Centro un lieve miglioramento in mattinata, anche se piogge sparse toccheranno la Toscana e l’alto Lazio: dal pomeriggio “i temporali diverranno frequenti sulla Toscana e sulla Sardegna settentrionale, estendendosi a Lazio e Umbria nella serata”. Al Sud mattinata di instabilità su Campania, Basilicata e Calabria, con cielo sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni: nel pomeriggio ed in serata, invece, ulteriore peggioramento in Campania, con precipitazioni a carattere temporalesco di notevole intensità. Temperature ancora in diminuzione sull’intero Paese.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views