141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: fine anno col bel tempo, a Capodanno pioggia e neve

San Silvestro freddo e nebbioso. Tra martedì 1 e mercoledì 2 arriva “Eva”, la prima perturbazione del 2013.
A cura di Redazione
141 CONDIVISIONI
Diverse città settentrionali, come da previsioni meteorologiche, si sono svegliate ricoperte da un abbondante manto di neve. Dalla serata di ieri nevica anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Trentino e in alcune zone dell’Emilia. Disagi per il gelo nelle Marche.

Fino alla notte di san Silvestro e fino alla mattinata del nuovo anno il tempo rimarrà bello e stabile ovunque, con tantissimo sole al centrosud e sui monti, e nonostante le basse temperature notturne , le giornate trascorreranno con un clima quasi primaverile e con punte di 15°C al centrosud e anche sulla Capitale. Ma al nord Italia l’insidia della nebbia sarà in agguato, infatti a partire dalla sera del 31 si ripresenterà fitta su tutte le pianure dal Piemonte alla Lombardia fino all’Emilia e al Veneto, fittissima lungo il fiume Po e sul Veneto e sulla pianura emiliana, riducendo pericolosamente la visibilità fino a 30-50m. La notte di San Silvestro sarà fredda e nebbiosa sulla Valpadana, serena su tutte le altre regioni.

A inizio anno ci sarò però un vero e proprio colpo di scena. Antonio Sanò direttore del portale www.iLMeteo.it avverte che tra martedì 1 e mercoledì 2 giungerà "Eva", la prima perturbazione del 2013, un nuovo forte fronte perturbato nordatlantico che porterà piogge e nevicate. In particolare la Liguria sarà fortemente colpita dal maltempo, la neve sui rilievi liguri cadrà copiosa a 400m, ma a quote più basse tra Genova e Savona per il consueto e locale fenomeno della tramontana scura. La neve cadrà subito sul Piemonte sulle Alpi , Prealpi, sul Cuneese, alle porte di Torino e poi sull’astigiano e alessandrino. La neve poi cadrà in Lombardia più forte sull’Oltrepo Pavese, sul Lodigiano, Alpi, Prealpi e anche qualche fiocco cadrà a Milano nelle prime ore di Mercoledì. Mercoledì 2 Gennaio vedrà condizioni di maltempo al centronord e sulla Sardegna fino alla Campania e alla Sicilia, la neve cadrà sulle Alpi, prealpi, piacentino, alessandrino, astigiano, pavese, lodigiano, il tempo migliorerà sulle Alpi occidentali e sarà più clemente solo sulle regioni adriatiche e sulla Calabria. Poi il tempo migliorerà fino alla Befana con più sole al centrosud, mite sui monti e nebbie in Valpadana.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views