376 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, fa freddo e piove su gran parte d’Italia: fino a 12 gradi in meno con Spring Storm

Colpo di coda dell’inverno: tra giovedì e venerdì clima decisamente freddo ovunque. Le temperature caleranno bruscamente.
A cura di S. P.
376 CONDIVISIONI
freddo pioggia meteo

Dopo giorni di temperature sopra la media e tempo generalmente soleggiato in gran parte dell’Italia in queste ore la penisola vedrà una situazione meteo ribaltata completamente, con maltempo diffuso e un crollo delle temperature. "Spring Storm", un'irruzione di aria fredda artica, sta interessando l'Italia. Per l'Europa si tratta di un ritorno a condizioni quasi invernali e anche nel nostro Paese la massa d'aria fredda, seppur attenuata, sarà notevole per il periodo di fine aprile. Le temperature stanno scendendo bruscamente ovunque e i meteorologi prevedono un calo fino a 12 gradi in meno nei prossimi giorni. La sensazione di freddo sarà inoltre acutizzata dal vento forte e dall'abitudine ai tepori tardo-primaverili. Il freddo si farà sentire maggiormente al mattino e in serata e ove ci saranno le precipitazioni maggiori.

Freddo, pioggia e gelate – Sono previsti valori termici notturni molto bassi a partire da oggi, mercoledì 19 aprile, quando sulla Pianura Padana si potranno registrare deboli gelate, dato che i valori previsti saranno compresi tra 0 e 4 gradi. Gelate diffuse invece già in collina, e valori notturni fino a meno 10 gradi sopra i 1000/1200 metri. L'aria fredda ha raggiunto il Centro-Sud causando un generale calo termico su tutta Italia, con massime intorno o inferiori ai 15 gradi ad eccezione di Sicilia, Sardegna e Calabria ionica. Il tempo oggi è instabile con temporali su Abruzzo e Molise, possibili rovesci ancora sulle Marche, qualche pioggia o breve temporale su basso Lazio e tra Potentino e Cosentino.

Il tempo cambia nel weekend – Tra giovedì 20 aprile e venerdì 21 il clima sarà decisamente freddo ovunque, ma sopratutto sulle regioni adriatiche. Le temperature notturne scenderanno anche al di sotto dei 5 gradi sulle aree interne pianeggianti e localmente potranno raggiungere lo zero con calma di vento. La buona notizia è che l’ondata di freddo, secondo gli esperti meteo, non dovrebbe durare oltre il weekend: nel corso del prossimo fine settimana è previsto infatti un graduale rialzo termico.

376 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views