854 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, dopo i temporali torna il caldo africano: temperature fino a 40 gradi

A partire da giovedì 27 luglio le temperature cominceranno a salire e il tempo diventerà meno instabile, dopo la pioggia dei giorni scorsi. Nel weekend prevista una nuova ondata di caldo africano, con temperature oltre i 40 gradi da Nord a Sud.
A cura di Ida Artiaco
854 CONDIVISIONI
Immagine

Fine luglio all'insegna delle temperature in calo e dei temporali su gran parte dell'Italia. Ma niente paura, perché l'estate sta per ritornare, ed anzi il prossimo weekend sarà caratterizzato da caldo africano e temperature oltre i quaranta gradi. Ancora nella giornata di mercoledì 26 luglio, infatti, si registrerà un calo termico anche nelle regioni meridionali dovuto al passaggio di una vasta perturbazione atlantica e il tempo si manterrà ancora instabile soprattutto al Centro, con rovesci e fenomeni temporaleschi tra Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, e con possibilità di pioggia anche sulla costa della Calabria tirrenica. Va meglio al Nord, dove, ad eccezione che nelle zone alpine, ci sarà soltanto il passaggio di qualche nuvola.

Gia a partire da giovedì 27 luglio, però, l'alta pressione dell'anticiclone Caronte farà sentire la sua presenza su tutto il Paese, con bel tempo prevalente, salvo locali rovesci ancora sulle coste del basso Tirreno. Poi, da venerdì 28 luglio e per tutto il prossimo fine settimana vi sarà una nuova ondata di calore dal Nord al Sud della Penisola, con i termometri che potrebbero raggiungere i 40 gradi centigradi. Il culmine del caldo africano è tuttavia previsto per l'inizio del mese agosto: tra l'1 e il 2  sono attesi valori quasi ovunque superiori ai 35 gradi, anche nelle pianure interne delle regioni centrali.

854 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views