50 CONDIVISIONI

Meteo, dopo Giuda arriva Caronte: temperature in aumento in tutte le regioni

Nel corso della settimana l’anticiclone africano Giuda darà il cambio a Caronte, che ci traghetterà nel cuore dell’estate. Le temperature aumenteranno gradualmente e raggiungeremo valori fino a 38 gradi.
A cura di S. P.
50 CONDIVISIONI
Immagine

Quella appena iniziata si preannuncia come una settimana rovente. Nelle prossime ore – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – l’anticiclone africano Giuda darà il cambio al terribile Caronte, che ci traghetterà nel cuore dell’estate. A partire da venerdì 23 giugno, in particolare, Caronte dovrebbe arrivare sulla penisola anche se ogni tanto qualche infiltrazione di aria più mite causerà dei temporali pomeridiani. Nei dettagli, nel periodo compreso tra oggi 19 giugno a giovedì 22 giugno avremo tempo ampiamente soleggiato con una parentesi martedì 20, quando sarà possibile qualche temporale sulle Alpi e mercoledì 21, quando potrebbe piovere anche lungo l'Appennino centrale. Le giornate di venerdì e sabato, invece, saranno quelle che vedranno appunto arrivare il caldissimo Caronte. Le temperature aumenteranno gradualmente con l’anticiclone Caronte su tutte le regioni e raggiungeranno valori sopra la media e fino a 35-38 gradi al Nord, nella Sicilia meridionale e sulla Sardegna sudorientale.

Di un Paese travolto da ondate roventi riferisce anche l'aggiornamento mensile che il modello internazionale del Centro Europeo, Ecmwf, ha sfornato in questi giorni. L'elaborazione grafica “basata sugli aggiornamenti settimanali del Centro Europeo, mostra le temperature previste a 2 metri di altezza nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017. Queste stime si basano su dati riferiti a una media trentennale. Ebbene, più il colore è rosso e più la temperatura, rispetto alla media, sarà più alta. Un colore rosso scuro indica una temperature superiore alla media di 2/3”. Come sottolineano gli esperti de ilmeteo.it, il nostro Paese è colorato tutto di rosso, indice di un caldo anomalo e superiore alla media di 2 gradi circa, anche di 3 al Nordovest, Sardegna, Toscana.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views