278 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: dicembre freddo e nevoso, ponte dell’Immacolata a rischio maltempo

Per il ponte dell’8 Dicembre sono attese nevicate e maltempo per la formazione di un nuovo ciclone mediterraneo.
A cura di Redazione
278 CONDIVISIONI
Per la neve a Roma fu usato sale nocivo, indagato capo della Protezione civile

Il ciclone "Medusa" non molla, e continua a dar luogo a precipitazioni soprattutto al centro, sulla Campania, e in risalita verso Liguria, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto e poi gran parte del nord; complice l’abbassamento delle temperature in atto per l’aria via via più fresca da nord, la neve farà la sua comparsa anche a 600m sull’Appennino settentrionale ligure ed Emiliano e a quote inferiori sulle Alpi. IL weekend vedrà ancora in tempro instabile soprattutto al centro, Isole Maggiori, Campania ed Emilia Romagna, ma Antonio Sanò , direttore del portale www.iLMeteo.it annuncia che domenica il ciclone medusa troverà nuova linfa vitale dai contrasto con l’aria fredda che scende dal Circolo Polare artico.

È attesa una temporanea riacutizzazione dei fenomeni su tutto il centro-sud e anche sull’Emilia Romagna e nordest, con le nevicate che al nord potranno scendere a 300m sull’Appennino emiliano romagnolo e locali fenomeni di neve mista a pioggia potranno verificarsi anche sul Veneto; nella notte tra domenica e lunedì la neve potrà fare la sua comparsa a quote collinari tra Umbria e Marche e Romagna e sull’Abruzzo, anche a 3-400m. Forti temporali colpiranno Campania, Calabria e nord della Sicilia.
Lunedì 3 farà più freddo, ancora nevicate interesseranno le regioni adriatiche a 400m e i temporali al sud. Il proseguo del mese di Dicembre sii preannuncia con temperature sempre al di sotto delle medie di almeno 3°C e saranno frequenti le incursioni di aria fredda polare che innescheranno vortici ciclonici molto attivi sul mediterraneo, ancora più caldo della norma dopo un’Estate e un Autunno molto caldi. Addirittura per il ponte dell’8 Dicembre sono attese nevicate e maltempo per la formazione di un nuovo ciclone mediterraneo con caratteristiche tipicamente invernali.

278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views