17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, dal primo luglio arriva “Flegetonte”: caldo africano su tutta l’Italia

A partire da mercoledì temperature in deciso aumento che sfioreranno anche i 38 gradi nelle principali città.
A cura di D. F.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiamerà Flegetonte ed il nome, evocativo anche della mitologia greca e dell'oltretomba, è tutto un programma: significa infatti "fiume di fuoco", e non a caso è anche il nome dell'ondata di caldo che raggiungerà l'Italia nei prossimi giorni, rendendo luglio un mese torrido, con temperature "africane". Secondo gli esperti da oggi e per i prossimi dieci giorni il nostro paese vivrà giornate soleggiate e sempre più calde. Fino a martedì 30 giugno le temperature saranno nella media del periodo, con qualche occasionale temporale sui rilievi principali e temperature di poco sopra i 30 gradi.

GUARDA LE PREVISIONI METEO DI FANPAGE

La situazione cambierà da mercoledì primo luglio con l'arrivo in Italia dell'anticiclone “Flegetonte”, che porterà con sé aria sempre più calda dall’Africa verso il nostro paese. Le temperature si alzeranno ulteriormente fino a raggiungere in alcuni casi anche i 38 gradi, come a Roma, Firenze e Napoli. Il sole sarà prevalente e disturbato soltanto da occasionali temporali sui rilievi montuosi di Alpi e Appennini. Secondo i meteorologi Flegetonte si riverserà sull’Italia per molto tempo, almeno fino al 9/11 luglio, ma dalle ultimi analisi sembrerebbe anche molto di più. Quello che ci attende, dunque, è un mese di luglio bollente.

Per quanto riguarda oggi ci aspetta un sabato prevalentemente soleggiato con qualche annuvolamento tra Lombardia e Nordest. I rovesci prenderanno il via dal pomeriggio su Alpi e Prealpi centro orientali, tra Trentino Alto Adige, bellunese, Prealpi Orientali, con piogge più rare sulle Alpi lombarde. Nel corso della serata le piogge potrebbero sconfinare sulla pianura friulana e pianura veneta orientale. Anche domani soffierà vento di Maestrale al Sud, su Adriatico e Ionio. Temperatura in lieve aumento ovunque, ma ancora lontane dai picchi che verranno raggiunti a partire da mercoledì.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views