515 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, Caronte porta caldo e afa: ecco quali sono le città più bollenti

Temperature su in molte città italiane con l’anticiclone africano Caronte. Tra le più calde si segnalano Verona, Bologna, Alessandria, Cagliari: nessuna scenderà sotto i 37 gradi.
A cura di S. P.
515 CONDIVISIONI
Immagine

Gli esperti meteo lo avevano previsto: dopo una brevissima tregua dal caldo e dall’afa, l’anticiclone africano Caronte avrebbe fatto salire nuovamente il termometro in tutta Italia. A partire da oggi, infatti, le temperature stanno aumentando gradualmente in tutto il Paese. La redazione web del sito www.ilmeteo.it annuncia che “un vasto campo di alta pressione a matrice sub-tropicale, Caronte, dall'Africa ha raggiunto il Mediterraneo e quindi anche l'Italia. Verrà temporaneamente scalfito al Nord nel corso del weekend con temporali sparsi”. Farà sempre più caldo quindi, e alcune città “soffriranno” particolarmente l’afa. Le città più bollenti d’Italia, dicono i meteorologi de ilmeteo.it, sono Verona, Bologna, Alessandria e Cagliari: qui le temperature toccheranno i 37 gradi. Previsti 35-36 gradi a Firenze e Roma, fino a 34 gradi a Napoli e oltre i 35 gradi al Sud in particolare sulle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna. Sul resto della Pianura Padana i valori saranno sopra i 30-32 gradi mentre farà meno caldo lungo le coste mitigate dalle brezze marine.

Non mancheranno con Caronte neppure umidità e afa: quest’ultima “si sentirà soprattutto al mattino e nelle ore dopo il tramonto, mentre di giorno l'ampio soleggiamento asciugherà l'aria dall'umidità, il cui tasso si assesterà a valori inferiori al 50 percento. Sarà invece al primo mattino e dopo il tramonto che la percentuale di umidità e quindi l'afa, salirà oltre il 60 percento su molte città con conseguente sensazione di disagio fisico”. Quanto durerà il caldo africano di Caronte? Secondo gli esperti meteo l’anticiclone resterà sull'Italia almeno fino alla fine del mese di luglio. Ma venerdì e sabato il caldo africano verrà temporaneamente scalfito da aria più fresca atlantica che porterà forti temporali nel Nord del Paese.

515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views