124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: caldo torrido sul Belpaese, da mercoledì arriva la pioggia (ma solo al Nord)

Ancora giornate caratterizzate da cielo sereno e caldo torrido: mercoledì arriva una perturbazione (che non toccherà il Sud).
A cura di Redazione
124 CONDIVISIONI
Immagine

Come vi avevamo spiegato, in questi giorni a determinare un clima torrido su gran parte dell’Italia è una massa d’aria sub tropicale proveniente dal versante africano. Anche nella giornata odierna, dunque, si registreranno temperature elevate e cielo sereno o poco nuvoloso sull’intera Penisola: il termometro segnerà oltre 30 gradi sulle principali città italiane, con picchi a Napoli, Bologna e Perugia, oltre che a Bolzano (città nella quale si supereranno i 35 gradi, come segnala il “bollino rosso” del ministero della Salute).

Un andazzo che continuerà anche nei prossimi giorni: lunedì avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, ad eccezione delle Alpi orientali e delle zone interne dell’Appennino centrale dove si registrerà qualche sporadico acquazzone; martedì cielo sereno ovunque, con temperature in calo solo sul versante nord-occidentale, mentre al Sud le massime supereranno i 35 gradi. Da mercoledì, come anticipato, una perturbazione proveniente dal Nord Europa colpirà le regioni settentrionali, provocando un deciso calo delle temperature e una fase di grande instabilità.

Come spiegano i meteorologi del centro Epson Meteo, dunque, “il divario termico tra Nordovest e Sud sarà molto marcato, con anche 14-15 gradi di differenza tra Piemonte e Sicilia”. Infatti, al Sud le temperature continueranno a mantenersi molto alte anche nei giorni successivi e il bel tempo permarrà anche nel prossimo fine settimana, quando una nuova perturbazione colpirà il Nord e si spingerà fino a Toscana, Umbria ed Emilia Romagna. Insomma, Italia spaccata in due: e l’estate torrida continuerà nel Mezzogiorno.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views