21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arrivano i temporali estivi a Nord: situazione critica a Pisa

Italia divisa in due, tra i temporali di Friuli, Toscana e Liguria e le spiagge ancora affollate in molte regioni del Meridione. Sottopassi allagati e auto intrappolate a Pisa. Ma da mercoledì le temperature torneranno comunque a salire e toccare i 35 gradi.
A cura di B. C.
21 CONDIVISIONI
Immagine

Sole e caldo al sud, umidità e pioggia al nord. E’ questa la situazione meteo di inizio settimana comunicata dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Un’Italia divisa quindi in due, tra i temporali del Settentrione e le spiagge ancora affollate nel meridione: le regioni del centro-nord saranno interessate da correnti di aria umida e instabile che manterrà diffuse condizioni di instabilità in Piemonte, Lombardia e sulla Toscana, con piogge su Friuli e Liguria, mentre sulle regioni meridionali prevarrà ancora la stabilità atmosferica. Nuvolosità variabile sulla Sardegna con qualche nube in più al mattino sul settore nord ma in rapido miglioramento con schiarite sempre più ampie e persistenti; anche nel Lazio e in Umbria potranno avere brevi rovesci o locali temporali; qualche sporadica precipitazione anche sulle Marche. Ampie e prevalenti schiarite su tutte le regioni del sud, con qualche nube in più ma innocua durante le ore centrali sui rilievi di Campania, Molise e Puglia garganica. Ad ogni modo, da mercoledì 26 e per il resto del mese di agosto col ritorno dell'alta pressione africana e del caldo, le temperature torneranno a toccare anche i 35 gradi.

La situazione è critica soprattutto a Pisa, dove un nubifragio di due ore ha fatto risvegliare la città toscana letteralmente sommersa dalla acqua. Tra sottopassi allagati e centinaia di richieste di intervento dei cittadini, si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco per numerosi casi di infiltrazioni e allagamenti. La pioggia ha reso complicato anche l'ingresso e l'uscita delle macchine nell'area urbana di Pisa, vista l'impossibilità di usare i sottopassi.

Intanto è terminato il primo week-end del controesodo estivo. Nessun problema particolare segnalato, nonostante i grandi volumi di traffico sulle autostrade italiane. L’Anas ha rilevato l'incremento dei transiti, in particolare nella giornata di venerdì 21 agosto, con un +2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con oltre 2,7 milioni di veicoli e nella giornata di sabato 22 agosto di oltre il 3%, con circa 3 milioni di veicoli. Per quanto riguarda la giornata odierna, 24 agosto, dalle ore 24 alle ore 17.00 dovrebbe esserci un incremento di oltre il 5% rispetto allo scorso anno, con circa 1,4 milioni di veicoli lungo le principali arterie autostradali. Anche nel prossimo week-end 29 e 30 agosto, è previsto un nuovo aumento del traffico soprattutto per i rientri dei villeggianti di fine agosto.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views