133 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva ‘Panta Rei’, maltempo per 7 giorni: vento forte e temporali

Una nuova perturbazione ha raggiunto la nostra penisola con pioggia e neve copiosa sulle Alpi. Vento forte e burrasche, specialmente su Toscana e Liguria (già diramata allerta della Protezione Civile). Il maltempo dovrebbe abbandonare l’Italia solo dopo il 16 febbraio.
A cura di Biagio Chiariello
133 CONDIVISIONI
Immagine

L’inverno che tardava ad arrivare sull’Italia ha fatto il proprio ingresso sullo Stivale con la perturbazione che nel weekend ha coinvolto specialmente il Centro-Nord. E’ stato solo l’inizio. Da oggi infatti arriva Panta Rei: nuove piogge, anche forti, su gran parte del Nord e successivamente su parte del Centro, con nevicate piuttosto abbondanti sulle Alpi, per quanto le temperature nonostante il maltempo resteranno relativamente miti. Una situazione che durerà almeno fino al 16 febbraio. “Si è iniziato – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – domenica 7 febbraio con una prima perturbazione che ha interessato il Centro-Nord con piogge e nevicate. La seconda perturbazione è in arrivo tra oggi e domani, con altre piogge e nevicate abbondanti in montagna: venti anche molto forti spazzeranno la Penisola. Un nuova perturbazione poi dovrebbe interessare il Centro-Sud tra giovedì sera e venerdì 12, e ancora un'altra nel weekend 13-14 Febbraio”.

Le regioni più colpite dalla nuova perturbazione saranno Liguria e Toscana, con la Protezione Civile che ha già diramato una allerta arancione per rischio idrogeologico valida dalle 15.00 di martedì 9 febbraio alle 08.00 di mercoledì. Previsti nubifragi anche in Campania, Lazio meridionale e settori prealpini di Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Nevicate abbondanti a più riprese sopra gli 800/1000 delle Alpi e sopra i 1200 metri degli Appennini. Quote in calo al Nord da mercoledì con neve fin sopra i 500 metri. I Venti saranno moderati o forti su tutte le regioni in particolare nelle vallate alpine per il Foehn e a tratti tempestosi al Centrosud in particolare sul Tirreno con raffiche fino a 100 km/h e mari di Ponente agitati (onde alte anche 5/6 metri).

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views